Variety ha rivelato che il romanzo Eragon di Christopher Paolini diventerà una serie televisiva per la piattaforma Disney+. Il progetto si trova al momento nella prime fasi di sviluppo, e secondo i sito adatterà tutti i romanzi del Ciclo dell’Eredità.
L’autore dei romanzi ha condiviso su Twitter la notizia di Variety, ringraziando i suoi fan chiamandoli “i migliori” (dall’anno scorso infatti i fan chiedevano alla Disney un nuovo adattamento della serie tramite messaggi con l’hashtag #EragonRemake).
Paolini parteciperà attivamente alla serie come sceneggiatore e probabilmente anche come showrunner, mentre Bert Salke sarà il produttore esecutivo per i 20th Century Studios.
Sarà il secondo adattamento di Eragon dopo lo sfortunato film omonimo del 2006 diretto da Steven Fangmeier e distribuito dalla 20th Century Fox. Il film ottenne solo il 16% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, ma incassò 250 milioni di dollari (a fronte di un budget di 100 milioni).
Nel cast del film c’erano Ed Speelers, Jeremy Irons, Sienna Guillory, Rachel Waiz, Robert Carlyle, John Malkovich, Garrett Edlund e Djimon Honsou nei ruoli di Eragon, Brom, Arya, Saphira, Durza, Galbatorix, Murtagh e Ajihad. Al momento è improbabile che il cast del film tornerà nella nuova serie TV, in quanto Disney potrebbe fare un recast per tutti i personaggi come nel nuovo adattamento dei romanzi di Percy Jackson.
A proposito di Eragon e del Ciclo dell’Eredità
Eragon è il primo romanzo del Ciclo dell’Eredità, continuato con altri tre romanzi (Eldest, Brisingr e Inheritance) e una raccolta di storie (La forchetta, al strega e il drago: Racconti di Alagaesia). I romanzi del ciclo sono stati pubblicati tra il 2003 e il 2011, mentre la raccolta sequel è uscita nel 2018, In tutto il mondo i romanzi hanno venduto 41q milioni di copie.
Il ciclo racconta la storia di Eragon, un giovane contadino che un giorno trova uno strano uovo, da cui poi nasce un drago di nome Saphira. Grazie al legame che si crea tra di loro e alla guida di Brom, Eragon impara a diventare un cavaliere dei draghi, ordine che si pensava fosse stato spazzato via dal malvagio Galbatorix.