Nella città giapponese di Yamaguchi, nel sud del Giappone, nel corso di nemmeno un mese sono state quarantadue le persone divenute vittime di attacchi da parte delle scimmie. Le scimmie giapponesi, della specie Macaca Fuscata, sono molto diffuse nelle foreste e montagne del paese. Sono conosciute come nihonzaru per distinguerle dagli altri primati.
I macachi giapponesi nel corso dei secoli di convivenza con l’uomo hanno perso la loro paura nei confronti dell’essere umano, tant’è che adesso nel paese è possibile trovarli sia in ambiente rurale che urbano. A volte combinano qualche guaio nella società umana, ad esempio entrando dentro le case o facendo razzie nei raccolti, ma generalmente è raro che attacchino gli esseri umani. Quanto successo ultimamente a Yamaguchi, infatti, è qualcosa di mai visto prima.
È dall’inizio di luglio che le scimmie attaccano indiscriminatamente gli umani, che siano adulti o bambini. Decine e decine di attacchi si sono consumati in poche settimane, e gli abitanti iniziano ad avere paura. Le autorità locali utilizzano contro i primati pistole caricate con tranquillanti per cercare di fermarle.
L’entità degli attacchi delle scimmie in Giappone e i tentativi di cattura
Gli attacchi fino a ora sono stati mediamente gravi: le vittime vengono graffiate e morse sugli arti, sul collo e sulla pancia. Inizialmente, a essere attaccati erano solamente le donne e i bambini, adesso però i macachi hanno cominciato a prendere di mira anche anziani e uomini adulti, spesso anche entrando dentro le case attraverso le porte scorrevoli e le finestre.
Un testimone di uno degli attacchi, padre di un bambino, ha raccontato la sua esperienza al giornale Mainichi Shimbun Daily:
“Ho sentito un pianto provenire dal piano terra, quindi sono corso giù. Ho visto una scimmia inarcata sul mio bambino”.
Un’altra testimone ha invece riferito:
“Stavo passando l’aspirapolvere quando ho sentito il mio bambino piangere. Mi sono girata e ho visto una scimmia che l’ha presa per le gambe mentre stava giocando per terra. Sembrava quasi che la volesse trascinare fuori”.
Le autorità non sono certe se gli attacchi siano stati perpetrati da una singola scimmia aggressiva o da più primati. La polizia ha avvisato gli abitanti di tenere le finestre chiuse e di fare attenzione agli animali, mentre le autorità continuano a piazzare trappole e a pattugliare senza sosta le strade.