Un anno dopo la stangata alle IPTV arriva un altro colpo contro la pirateria, stavolta indirizzato ai software senza licenza in ambito lavorativo. I controlli della Guardia di Finanza hanno colpito 25 uffici professionali in tutta la penisola, e si sono conclusi con multe davvero salatissime e denunce per i responsabili.
Per la precisione, i software oggetto di controllo erano quelli impiegati per “progettazione ingegneristica, architettonica, calcolo strutturale e certificazione energetica”. Secondo la guardia di finanza i programmi, ottenuti in modo illecito, consistevano in un pezzo fondamentale delle attività setacciate, generando ai pirati la quasi totalità dei loro guadagni.
I bersagli dell’operazione sono stati scelti in virtù dell’aumentato giro d’affari per architetti e ingegneri, che negli ultimi mesi hanno ricevuto moltissimi ingaggi grazie al Superbonus 110% di cui si è molto parlato — specialmente per i ripetuti tentativi di mezza Italia di lucrarci sopra. Evidentemente, i sospetti delle Fiamme Gialle erano fondati.
L’operazione anti pirateria
Sotto il nome in codice Underlicensing 2022, l’attività della Guardia di Finanza ha rivelato dati davvero preoccupanti: ben 18 dei 25 studi sottoposti a controllo non risultavano in regola con le licenze dei software, il che porta il “tasso di pirateria” al 72%. I software incriminati sarebbero più di 110, sequestrati assieme all’hardware che li conteneva.
La pirateria è stata inseguita da Nord a Sud, e nonostante i controlli si concentrino a Milano e dintorni sono state controllate anche le città di Trento, Verona, Modena, Lucca, Roma, Napoli, Viterbo, Salerno, e Brindisi.
La Guardia di Finanza stessa dichiara che l’aiuto delle case produttrici dei software è stato incalcolabile, così come l’apporto logistico del SIAC (Sistema Informativo Anti Contraffazione), un alleato ormai indispensabile per la lotta alla pirateria e la difesa del diritto intellettuale.
Fonte: HDBlog
Potrebbe interessarti anche:
ADESSO L’AGENZIA DELLE DOGANE CONSIDERA GIOCO D’AZZARDO ANCHE BILIARDINI E TAVOLI DA PING PONG