Ieri è stato annunciato che la serializzazione di Berserk continuerà nonostante la morte dell’autore Kentaro Miura, con i capitoli realizzati dallo Studio Gaga sotto la supervisione Kouji Mori. Ma com’è stata accolta la notizai dai fan storici dell’opera?
La maggior parte delle reazioni dei fan sono molto positivi, che uniscono la notizia al possibile ritorno di Hunter x Hunter (per molti sempre più vicino grazie all’apertura dell’account Twitter di Yoshihiro Togashi) e al mese di pausa che si prenderà One Piece. Questi ritorni danno ad alcuni la speranza che riprenda pure Nana di Ai Yazawa, anch’essa in pausa da qualche anno.
Tra i commenti ci sono sia quelli di utenti che si sono limitati a dare la loro reazione eccitata al ritorno del manga, sia dei messaggi più lunghi e serie che parlano di come la morte non fermi Miura, in quanto lui vive ancora nel cuore dei suoi amici e dei suoi collaboratori più stretti. Altri sono invece tristi che Miura non sarà presente e sono anche preoccupati di come possa continuare la storia.
Non mancano poi i meme, specialmente quello inaspettato postato da Amazon Prime Video Italia, che mostra Gatsu e Gon (che rappresentano i fan delle due serie) che si stringono la mano perché entrambi i gruppi hanno la speranza di vedere il loro finale.
A proposito di Berserk
La pubblicazione di Berserk è iniziata nel lontano 1989 sulla rivista Young Animal di Hakusensha. La storia è ambientata in un medioevo alternativo e segue le vicende di Gatsu., un abile mercenario che in vita ha conosciuto solo guerra e violenza. Nato da una donna morta, Gatsu viene adottato da Sys e da Gambino, capo di una compagnia di guerrieri, che lo addestra nell’arte della spada fin da piccolo. Dopo la morte di Sys, causata dalla peste, Gambino tenta di ucciderlo perché lo ritiene responsabile. Questo lo spinge a fuggire e a diventare un mercenario, e qualche anno dopo incontra Grifis, capitano della Squadra dei Falchi.
La serie viene pubblicata in italia da Planet Manga, etichetta di Panini Comics, che rilascerà il volume 41 a fine anno in edizione limitata.