Tanti spokon si susseguono, stagione dopo stagione, e in particolare questa stagione di anime appena conclusa ha portato con sé titoli come Love All Play o Ao Ashi, entrambi spokon apprezzati anche se molto divesi tra loro.
Se, dunque, spinti da questa sempre attuale tendenza o se semplicemente voete recuperare uno dei manga migliori mai creati, il consiglio di oggi più che un consiglio è un vero e proprio imperativo: stiamo parlando, naturalmente, di Slam Dunk, il capolavoro di Takehiko Inoue sul basket da sempre acclamato, a ragion veduta, come uno dei migliori spokon mai realizzati.
Slam Dunk è più che un semplice spokon, è una vera e propria opera di formazione che vede protagonista Hanamichi, un ragazzo che non sa bene cosa fare della propria vita finché, per caso, non inizia a giocare a basket nella squadra della propria scuola. Un passatempo come un altro iniziato soltanto per conquistare una ragazza diventerà, volume dopo volume, la vocazione della sua vita.
Planet Manga ha recentemente ristampato il titolo proponendo nuove copertine e traduzioni interamente riviste e attualmente questo è il miglior modo per recuperare l’opera più nota di Takehiko Inoue.