Gli studi d’animazione CloverWorks e Wit e le compagnia Aniplex e Shueisha hanno annunciato di aver fondato una nuova compagnia chiamata JOEN. L’obiettivo della compagnia è quello di produrre e pianificare la produzione della serie tv, dei film e dei corti e d’introdurre “la miglior linea di produzione” per i progetti e i creatori dei due studi d’animazione.
JOEN si prefigge di creare quindi una linea di business migliore rispetto a quello che i due studi hanno ora, per riuscire a dare dei compensi maggiori per le persone che lavorano agli anime. In futuro la compagnia spera inoltre di poter collaborare anche con altri studi d’animazione.
I presidenti della compagnia saranno Yūichi Fukushima e Tetsuya Nakatake, produttori di CloverWorks e Wit. I capitali di base della compagnia ammontano a 100 milioni di yen.
Gli studi alla base di JOEN: CloverWorks e Wit
CloverWorks nasce nel 2018 come sussidiaria di A-1 Pictures (Sword Art Online, Kaguya-sama: love is War), di cui co-produce serie come Darling in the Franxx, Slow Start, Persona 5 The Animation e Ace Attorney Season 2, che inizialmente erano creditate solo all’azienda madre. Lo studio si separa da A-1 Pictures nell’autunno 2018, rimanendo però una sussidiaria di Aniplex.
Negli anni lo studio produce serie di grande successo come la recentissima My Dress-Up Darling e Fate/Grand Order – Absolute Demonic Front Babylonia. Tra i suoi progetti attualmente in onda ci sono In the Heart of Kunoichi tsubaki e Spy x Family, quest’ultimo co-prodotto proprio con Wit.
Lo studio Wit nasce nella primavera 2012 come sussidiaria di IG Port. I suoi primi progetti sono la prima stagione de L’attacco dei Giganti e il film Hal. Negli anni Wit diventa conosciuto anche per la produzione di serie come Kabaneri of the Iron Fortress, The Ancient Magus Bride, After the Rain, Vinland Saga (di cui sta per uscire una seconda stagione, che sembra non sarà però prodotta dallo studio), Great Pretender e Vivy. Dopo aver prodotto le prime tre stagioni de L’attacco dei Giganti, lo studio si stacca dal franchise, passando il testimone allo studio Mappa per la quarta e ultima stagione.
Dopo l’apprezzato Ranking of Kings, Wit co-produce Spy x Family con CloverWorks. Quest’anno lo studio festeggia i suoi primi dieci anni di attività con una mostra a tema
Fonte: Anime News Network.