Naruto, celebre opera del mangaka Masashi Kishimoto andata avanti per ben quindici anni nel suo formato cartaceo, e quasi altrettanti anni in quello animato, ha fatto parte dell’infanzia e della crescita d’intere generazioni in tutto il mondo. L’universo dei ninja illustrato in quest’opera ha permesso di diffondere in lungo e in largo la cultura dietro numerose figure del folclore appartenente al Sol Levante, e sebbene la serie originale si sia conclusa ormai da tempo, il franchise prosegue con quella che viene denominata la “nuova generazione” rappresentata dal figlio di Naruto, Boruto.
Questo spin-off e sequel s’incentra su un personaggio con motivazioni diverse dal padre nell’ascesa al ruolo di ninja, ma non per questo devia in modo significativo dalla serie precedente, rimanendo radicato su ciò che i fan hanno da sempre apprezzato della serie. Anche in Boruto, però, uno dei problemi più rilevanti verso l’anime è come esso spesso si prenda numerose libertà nella rappresentazione dei contenuti, mostrando con molta poca frequenza ciò che avviene nel manga.
Un altro aspetto negativo che questo spin-off ha inevitabilmente in comune con Naruto riguarda la qualità tecnica altalenante. Proprio in questi giorni si parla specialmente di una scena nell’ultimo episodio rilasciato, la quale avrebbe dovuto trattare un momento decisamente toccante ma che, a detta dei fan, è stata inevitabilmente rovinata da una qualità non all’altezza.
Boruto e Naruto, uniti dalle animazioni
L’episodio più recente di Boruto mostra il continuo di uno degli avvenimenti più tragici nella vita di Boruto, con l’importante perdita di un personaggio in una battaglia per salvare i propri amici. A causa di ciò, Boruto non può evitare di esplodere in un pianto disperato, ma la scena che avrebbe dovuto possedere un tono profondamente drammatico è stata invece fonte d’ilarità e critiche da parte dei fan, raggiungendo anche l’animatore che ha realizzato il frame.
Il volto del protagonista, infatti, assume un’espressione che ha fatto storcere il naso agli spettatori, e molti hanno da ridire anche sul combattimento precedentemente mostrato, il quale non sarebbe stato all’altezza delle aspettative. In molti sottolineano come la gestione dell’animazione in quest’arco lo porterà ad essere ricordato non per gli eventi avvenuti, ma per il modo terribile con cui lo studio Pierrot li ha adattati.
Nonostante tutto, lo studio non sembra aver effettuato alcun tipo di dichiarazione relativa alle critiche ricevute sull’episodio, ma si suppone che esso si trovi attualmente a dover affrontare una programmazione molto difficoltosa, forse ancora per via delle problematiche date dalla pandemia all’interno dell’industria animata.