Fondatore dello studio Gainax, e conosciuto soprattutto per il franchise di Neon Genesis Evangelion, una delle sue opere capaci di creare discussione tutt’ora a distanza di quasi 30 anni, Hideaki Anno appare agli occhi dall’industria internazionale del cinema e dell’animazione come una delle figure più influenti e stimate del settore.
Il Giappone si è mostrato spesso come un Paese pieno di risorse, e adesso è impossibile non notarne la sua influenza nel mondo, data dalle creazioni, invenzioni e innovazioni che molti cittadini hanno apportato alla società, sia passata che moderna. L’enorme talento che molte delle figure provenienti dal Sol Levante hanno sprigionato e continuano a sprigionare li porta così a raggiungere dei traguardi ambiziosi, che comprensibilmente inorgogliscono la popolazione nipponica.
Ad aggiungersi alla collezione di riconoscimenti e premi che Hideaki Anno ha avuto modo di ottenere nella sua carriera, vi è adesso la “medaglia al Fiocco Viola” data dal governo giapponese, e riservata esclusivamente agli individui che hanno contribuito al mondo accademico e artistico, al suo sviluppo, al miglioramento e al raggiungimento di nuovi traguardi.
Hideaki Anno premiato dal Giappone
Giusto poco tempo fa, a ricevere un importante premio da parte del governo giapponese è stato il celeberrimo game director Hideo Kojima. Lo stesso Ministero dell’Istruzione, Cultura, Sport Scienza e Tecnologia ha infatti deciso di assegnare a lui l’Award for Fine Arts per il Director’s Cut di Death Stranding, consentendogli così di potersi affiancare all’unica persona dell’ambiente videoludico ad aver già ricevuto questo premio, cioè Shigeru Miyamoto.
Adesso, uno dei più noti fondatori del leggendario studio Gainax si unisce agli altri importanti artisti onorati con questa medaglia, tra i quali Fujio Akatsuka (1998), Leiji Matsumoto (2001), Tetsuya Chiba (2002), Rumiko Takahashi (2020) e Maasaki Yuasa (2021).
Con il suo studio, Hideaki Anno ha portato alla nascita di pezzi storici e pietre miliari dell’animazione, tra i quali Gunbuster – Aim to the Top! e Nadia – Il Mistero della Pietra Azzurra. Oltretutto, il talento del regista giapponese lo ha condotto ad operare anche in altri ruoli sempre legati alla produzione di film e serie animate, facendo da layout designer, production designer, e artista addetto agli effetti speciali.
Ma per quanto Hideaki Anno sia una figura internazionalmente venerata ed amata (con le dovute eccezioni), vi è anche un’altra figura giapponese che ha avuto l’onore di ricevere questa medaglia, ma che probabilmente risulterà meno conosciuta in Occidente: si tratta di Yasushi Akimoto, fondatore del gruppo idol più amato di sempre in Giappone, ovvero le AKB48.