Neon Genesis Evangelion è indubbiamente uno degli anime e prodotti d’animazione più iconici e amati a livello mondiale, con milioni e milioni di fan che ancora oggi, a quasi 27 anni dalla sua uscita, discutono delle vicende e dei messaggi contenuti all’interno del leggendario lavoro di Hideaki Anno e di studio Gainax e Tatsunoko Production.
Essendo uno dei pezzi da novanta dell’animazione nipponica, che ha scosso fortemente e rivoluzionato il mercato e le produzioni di quest’ultima, è universalmente riconosciuto come uno dei prodotti di intrattenimento più importanti della storia moderna ed il recente caso del suo utilizzo all’interno di una lezione di teologia universitaria ne è la prova diretta.
Ciò, tuttavia, non è l’unica istanza dove Neon Genesis Evangelion ha sfondato le barriere del suo medium e del mainstream, entrando a tutti gli effetti nella cultura generale.
Il leggendario anime sui robottoni è infatti recentemente diventato protagonista di una curiosa iniziativa in Irlanda.
Neon Genesis Evangelion nel censimento irlandese
Tramite il suo account ufficiale di Twitter, Eyepatch Wolf, content creator su Youtube che in molte occasioni ha espresso il proprio amore verso determinate opere d’animazione nipponica, ha infatti condiviso la bizzarra situazione riguardante il censimento irlandese al quale ha partecipato ha sua volta.
L’informazione che verrà fornita in questa capsula del tempo è opzionale ed è raccolta volontariamente […].
Questo contenuto è protetto dalle stesse protezioni di tutti gli altri dati del censimento per 100 anni.
Fra 100 anni, questa capsula del tempo sarà resa pubblica.
Questo spazio è adibito solo a messaggi scritti a mano. Fotografie o altri allegati verranno rimossi e non saranno resi.
Il censimento irlandese ci ha chiesto di scrivere un messaggio per una capsula del tempo che verrà aperta tra 100 anni.
Guardate ancora quello show chiamato Neon Genesis Evangelion? è molto bello e la mia preferita è Rei. Questo è il suo aspetto […].
Insomma non ci resta che aspettare questi 100 lunghi anni per vedere se il messaggio lasciato da Eyepatch Wolf su Neon Genesis Evangelion durante il censimento irlandese arriverà o meno alle generazioni future e se, nei confronti di queste ultime, l’opera magna di Hideaki Anno avrà ancora seguito e mordente per venire ricordata.