Dr Commodore
LIVE

Jujutsu Kaisen 0: Crunchyroll conferma al Comicon che il film approderà prossimamente sulla piattaforma

Jujutsu Kaisen 0, prequel dell’anime di studio MAPPA, adattamento animato dell’omonimo manga di Gege Akutami, è una delle pellicole d’animazione giapponese più attese degli ultimi tempi.
Il film, uscito nelle sale giapponesi il 24 Dicembre 2021, è un fenomeno mondiale da oltre 200 milioni di dollari e molti appassionati italiani non vedevano l’ora di poterselo gustare a loro volta.

Jujutsu Kaisen, così come la seconda parte della Final Season de L’Attacco dei Giganti, tuttavia viveva in una condizione un po’ particolare nel nostro paese.
Se, difatti, la pellicola è approdata nei cinema di una moltitudine di nazioni, in tutti i continenti, in Italia la situazione sembrava bloccata a causa della questione del doppiaggio. Crunchyroll, nonostante il nostro paese rappresenti una bella fetta del pubblico europeo, non si è mai mostrata interessata a finanziare doppiaggi in italiano, né tantomeno si è mai aperta alla cessione dei diritti di doppiaggio ad altre ditte.

Il risultato finale è che in tutto il mondo Jujutsu Kaisen 0 è uscito regolarmente e ora sta andando incontro alla fine del periodo di screening sul grande schermo, mentre da noi non si è mai saputo niente sull’eventuale approdo della pellicola.
Questo fino a oggi; Allo stand Crunchyroll al Comicon di Napoli è stato rivelato che il film Jujutsu Kaisen 0 approderà prossimamente sulla piattaforma italiana. Ulteriori dettagli sulla questione saranno divulgati più avanti.

Jujutsu Kaisen 0

Finalmente Jujutsu Kaisen 0 in Italia

L’annuncio dell’approdo di Jujutsu Kaisen 0 farà felici migliaia e migliaia di persone nel nostro paese anche se, a dire il vero, era qualcosa che era lecito aspettarsi; era solo questione di tempo prima che Crunchyroll, la piattaforma di streaming leader del settore che ne detiene i diritti, lo rilasciasse anche sulla propria applicazione una volta finita la sua corsa nei cinema internazionali.

Quest’annuncio, tuttavia, potrebbe portare del malcontento. Difatti la pubblicazione della pellicola direttamente in streaming rappresenta una garanzia pressoché totale che non vi sarà alcun tipo di doppiaggio per il film, considerando anche che all’anime originale di studio MAPPA, a sua volta, manca una trasposizione italiana.

Inoltre, la pubblicazione di Jujutsu Kaisen 0 sull’applicazione di Crunchyroll ridurrebbe ancora di più le possibilità future di un potenziale doppiaggio ed, eventualmente, anche di un’edizione di Blu-Ray e DVD.
Di conseguenza la pellicola farebbe il percorso che molti altri film d’animazione nipponica fanno di consueto, ovvero venire pubblicati a livello globale in streaming una volta che in madre patria vengono rilasciate le versioni home video; questo meccanismo, tuttavia, è comprensibile e accettabile per quei titoli che non hanno una folta schiera di appassionati alle spalle, non per uno dei nomi più importanti del panorama di anime e manga degli ultimi 10 anni.

Jujutsu Kaisen 0

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi