Il mercato dei PC portatili da diversi anni ha raggiunto un certo grado di maturità: non solo con i prodotti Apple, dopo la loro transizione alla piattaforma ARM, ma anche in generale in ambito Windows. In particolare, uno dei produttori di punta in questo mercato è Samsung, e proprio oggi vogliamo consigliarvi il PC convertibile di fascia “premium” dell’azienda sudcoreana: Samsung Galaxy Book2 Pro 360.
Presentato lo scorso MWC, questo portatile è un prodotto interessante per chi cerca un laptop 2-in-1 senza rinunce e anche con le ultime novità tecnologiche. A partire sicuramente dal processore, un Intel Evo i7 di dodicesima generazione (per la precisione un i7-1260P), accompagnato da una scheda grafica Intel Iris Xe Graphics. Galaxy Book2 Pro 360 è equipaggiato con 16 GB di RAM LPDDR5 e 512 GB di memoria di archiviazione NVMe SSD.
Lo schermo sicuramente è uno degli elementi che spicca di più in questo convertibile: parliamo di un’unità di 15.6″ AMOLED touch screen, con risoluzione FHD (1920 x 1080 pixel), che supporta tra l’altro la S Pen. Essendo un convertibile, come anche indicato dal nome, Samsung Galaxy Book2 Pro 360 può essere piegato per poter sfruttare al meglio il suo touch screen, offrendo così un notevole e per miglioramento per la produttività in generale (e anche per la visione di contenuti in streaming nei momenti liberi)
Per quanto riguarda la connettività wireless, Samsung Galaxy Book2 Pro 360 presenta il supporto al Bluetooth 5.1 e al Wi-Fi 6E (Gig+). Come porte, invece, sono presenti 2 USB-C, 1 Thunderbolt 4, la porta MicroSD e 1 Headphone out/Mic-in combo.
Un punto di forza di questo Samsung Galaxy Book2 Pro 360 è anche la fotocamera frontale di 1080p FHD di risoluzione, con framing automatico che permette una qualità molto alta nelle videochiamata.
Lato software è presente Windows 11 Home, l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft. In più, questo Book2 Pro 360 presenta diverse chicche che lo integrano appieno nell’ecosistema Galaxy. Per esempio, grazie alla funzione Samsung Multi Control, si può connettere un Galaxy Tab della serie S7 o S8 per duplicare o espandere lo schermo di questo laptop.