Siamo a circa cinquanta giorni da quando ha avuto inizio la guerra in Ucraina: le circostanze rimangono tutt’ora molto instabili, ed entrambe i fronti hanno trovato perdite numerose, che si tratti di membri dell’esercito, miliziani o semplici civili. La questione geopolitica continua a rimanere molto complessa, ma è chiaro come ogni Paese non sostenga in alcun modo questo conflitto.
Anche il Giappone, una delle nazioni che mantengono storicamente un buon rapporto con la Russia, si è schierato per affermare la propria contrarietà all’invasione perpetrata nei confronti dell’Ucraina. Si tratta di una posizione significativa, poiché l’apprezzamento verso il mondo nipponico da parte degli ucraini è stato già visibile più volte nelle immagini che documentano la guerra, come nel caso di Asuka tra le macerie dei palazzi, o di una controversa maglietta indossata da un volontario.
Sempre parlando di Giappone e Ucraina, nelle scorse ore è diventato virale un tweet da parte di quello che, da quanto si apprende, dovrebbe essere una figura di spicco nell’industria dell’animazione. Quest’ultimo ha infatti condiviso sul suo profilo le foto di un soldato ucraino con delle nekomimi (orecchie da gatto) sull’elmetto e il suo fucile, decorato da diversi adesivi con le waifu di alcune serie animate.
Le waifu in supporto dell’Ucraina
L’utente che ha condiviso le immagini si chiama sulla piattaforma “a2zcat”; dopo aver visionato queste foto, egli ha voluto pubblicarle sul suo profilo Twitter commentando anche la dedizione al media che il soldato nella foto mostra di avere, non solo attraverso delle orecchie da gatto attaccate all’elmetto, ma anche con diversi adesivi di waifu posti sul suo fucile, tra le quali sono visibili Megumin di KonoSuba, Konata di Lucky Star, Yuki Nagato de La Malinconia di Haruhi Suzumiya e Azusa di K-ON!.
“Otaku dell’Ucraina… la tua passione è arrivata almeno ad un creatore di queste opere, quindi ti prego, sopravvivi.”
Dalla descrizione su Twitter, l’utente lavorerebbe nella produzione video, sceneggiatura e direzione dell’animazione, oltre che anche nei settori di produzione e sviluppo degli studi d’animazione in 3D. Può darsi quindi che egli abbia mandato le immagini agli autori di una di queste opere, anche se non ha realmente specificato di quale egli stesse parlando.
Dopo aver visto le foto del soldato, dai giapponesi sono giunte ulteriori parole di supporto verso l’Ucraina:
“Megumin aumenterà il potere delle armi con la magia esplosiva”
“Spero che torni sano e salvo e vada al Comiket in Giappone”
“I russi non dovrebbero riuscire a vincere. La motivazione può giocare un ruolo molto importante”
“Orecchie da gatto sul campo di battaglia… è una skin?”