Wikipedia: parliamo di uno dei siti più celebri dell’intero web. “Un’enciclopedia libera e collaborativa“, nata nel 2004 e cresciuta a dismisura di anno in anno, grazie all’immenso lavoro di una community solidissima. Disponibile in oltre 300 lingue, è stata probabilmente la salvezza di ognuno di noi in svariate occasioni: da ricerche in ambito scolastico, alla consultazione durante dispute tra amici per decretare chi avesse ragione.
Non è un segreto che la smisurata enciclopedia digitale si sostenga grazie alle donazioni degli utenti: donazioni che possono essere effettuate anche in criptovalute. Il dibattito sull’impatto ambientale per la gestione delle “monete virtuali” è al centro dell’attenzione da parecchio tempo e anche Wikipedia si è trovata a dover sciogliere questo problematico nodo.
Come sempre, mettendo la community al centro, Wikimedia Foundation ha chiesto a un campione rappresentativo, formato da poco meno di 400 utenti, di chiarire la loro posizione riguardo alle donazioni di criptovalute: cerchiamo di comprendere la risposta della rete.
La community di Wikipedia si esprime sull’impatto ambientale delle criptovalute
Wikipedia ha chiesto alla propria community se continuare ad accettare o meno le donazioni effettuate in criptovalute. Gli argomenti a favore dello stop: sostenibilità ambientale e il rifiuto di essere trascinati nelle questioni e problemi che circondano il mondo delle valute digitali. Al contrario, c’è chi sottolinea l’esistenza di criptovalute a minor consumo energetico e che, in generale, forniscono modi più sicuri per donare alle persone che vivono in paesi oppressivi; non manca anche chi afferma che anche le valute tradizionali hanno problemi con la sostenibilità ambientale.
Ecco i risultati del sondaggio:
Escludendo i nuovi account e gli utenti non registrati, il conteggio è di 232 a 94, ovvero il 71,17% a sostegno della proposta [per lo stop al pagamento in criptovalute, ndr.]. Pertanto, la comunità di Wikimedia richiede che la Wikimedia Foundation smetta di accettare donazioni in criptovaluta.
Wikimedia
Ricordiamo che la fondazione non è obbligata in alcun modo a seguire il volere degli utenti, ma è sicuramente attenta alla voce della community, che anche in questo caso si è dimostrata piuttosto unita. Cambiamenti su questo fronte potrebbero essere quindi all’orizzonte.
Potrebbe interessarti anche:
La homepage di Wikipedia messa in vendita come NFT dal suo fondatore, Jimmy Wales