Le AirPods sono dai più considerate le cuffiette wireless per antonomasia, o per lo meno, sono state le prime a diffondersi tra i consumatori a livello mondiale, con il lancio della 1a Generazione nel 2016. Nel 2019 sono state lanciate le AirPods Pro, che hanno rappresentato non solo un miglioramento rispetto al modello originale, ma hanno anche introdotto un nuovo design “in-ear”; condividono comunque lo stesso chip, l’Apple H1.
Sono diverse le caratteristiche che rendono “Pro” queste AirPods: a partire dalla cancellazione attiva del rumore, grazie a un microfono esterno, che aiuta le AirPods Pro ad eliminare i suoni ambientali. Tenendo premuto il sensore di pressione delle cuffie è possibile passare comunque alla modalità Trasparenza che lascia passare i rumori esterni.
Un’altra funzione presente con queste AirPods Pro è l’Audio Spaziale, che migliora la qualità del suono con determinate applicazioni, come Apple Music. Sono inoltre disponibili diversi comandi con queste cuffie, tenendo premuto il sensore di pressione: per esempio si può rispondere a una chiamata tenendo premuto per una volta. Inoltre, pronunciando il comando “Hey, Siri!” si può attivare l’assistente vocale sul proprio iPhone
Per quanto riguarda l’autonomia, AirPods Pro garantiscono fino a 4,5 ore di ascolto con una sola carica, mentre è possibile avere circa 24 ore di autonomia ricaricando più volte le cuffie nella custodia. Inoltre, con soli 5 minuti di ricarica nella custodia si ottiene 1 ora circa di ascolto. AirPods Pro sono anche resistenti all’acqua e al sudore, grazie alla certificazione IPX4.