Il Commodore 64 è considerato una vera e propria pietra miliare nella storia della tecnologia, soprattutto tra gli appassionati di retrocomputer e retrogaming. L’interesse per la magnifica macchina “color biscotto” non è calato negli anni: si sono addirittura susseguite riedizioni sia a grandezza naturale sia in scala più piccola, che ci hanno permesso di riprovare l’ebrezza di sederci davanti alla macchina del tempo della nostalgia, o di far scoprire ai più una parte fondamentale del percorso tecnologico degli ultimi 40 anni.
Inoltre, tutto ciò ha contribuito in modo significativo alla conservazione della memoria videoludica che schiere di videogiocatori potrebbero non volere dimenticare o, addirittura, sono andati a scoprire per la prima volta, nel caso di appassionati più giovani o fruitori dell’ultim’ora.
È proprio da queste premesse che sta per nascere una nuova iterazione del Commodore 64: parliamo del Commodore GK64. Questa volta, però non si tratta di una “semplice” ristampa dei tempi passati: il nuovo computer, pur mantenendo le caratteristiche estetiche del suo predecessore, si porterà più al passo con i tempi, permettendoci di utilizzarlo sia con Windows 11 che con Android.
Commodore GK64 – I dettagli della nuova riedizione e la finestra di lancio
Gli aggiornamenti sul progetto arrivano direttamente da Massimo Canigiani, presidente di Commodore Business Machines. Tastiera meccanica con switch Cherry, Bluetooth, Wi-Fi, porte USB ed Ethernet: ecco le prime feature che andranno a rimodernare la celebre macchina degli anni ’80. Sarà possibile, inoltre, acquistare in bundle un monitor, con webcam integrata, e un mouse marchiato con l’iconica C: i dettagli su queste ultime due periferiche verranno rilasciati in seguito.
Sicuramente, la caratteristica che per prima salta subito all’occhio è la presenza di due sistemi operativi: Windows e Android lavoreranno uno a fianco all’altro per permettervi di sfruttare tutti gli applicativi di entrambe le piattaforme. Purtroppo, non abbiamo ancora dettagli sulle caratteristiche hardware, eccezion fatta per il sistema di raffreddamento, che sappiamo essere composto da almeno due ventole.
Il Commodore GK64 dovrebbe vedere la luce verso la fine di quest’anno:
Malgrado l’instabilità internazionale l’obiettivo è di programmare il lancio tra ottobre e novembre.
Massimo Canigiani, presidente di Commodore Business Machines
Potrebbe interessarti anche:
Questo Commodore 64 funziona da 30 anni, una foto unica
Fonte: Wired