La casa di sviluppo di videogiochi, Epic Games, ha delineato piani ambiziosi per Il Metaverso; giovedì i produttori di Fortnite hanno annunciato di avere intenzione di produrne uno in collaborazione con Lego.
Epic e il LEGO Group hanno stretto una partnership a lungo termine per “delineare il futuro del Metaverso“, costruendo un’esperienza digitale in cui i bambini possono giocare online in sicurezza. Sebbene le società non siano entrate nel dettaglio per quanto concerne il contenuto della collaborazione durante l’annuncio di giovedì, hanno delineato 3 principi fondamentali:
- Dare la priorità al benessere dei bambini
- proteggere la privacy dei bambini
- fornire ad adulti e bambini gli strumenti necessari per modellare la loro esperienza digitale
Il CEO e fondatore di Epic Games, Tim Sweeney, ha comunicato:
Il Lego Group ha catturato l’immaginazione di bambini e adulti attraverso giochi creativi per quasi un secolo, e siamo entusiasti nel poter affermare la nostra collaborazione inerente alla costruzione di uno spazio nel Metaverso che sia divertente per bambini e famiglie.
We’re teaming up with @LEGO_Group to build a fun place for kids to play in the metaverse!
Learn more here: https://t.co/rtrckV9UJm pic.twitter.com/rsDDjgXEq7
— Epic Games Newsroom (@EpicNewsroom) April 7, 2022
La definizione di Metaverso è sempre variabile, ma generalmente è considerata la diretta evoluzione di Internet: una rete di spazi virtuali che apre nuove funzionalità agli utenti, permettendogli di interagire con vari servizi online. Precedentemente, il CEO ha affermato di vedere il Metaverso come una sorta di parco giochi virtuale, uno spazio comune nel quale le persone possono interagire tra di loro mentre fruiscono di altre esperienze digitali.
Quale potrebbe essere il fulcro della collaborazione tra Epic Games e Lego?
Ripetiamo, rimane poco chiaro cosa comporti il nuovo progetto e cosa abbia Lego in serbo per la collaborazione; Epic Games ha esplicitamente rifiutato di entrare nei dettagli.
Con L’Unreal Engine di Epic Games e l’esperienza maturata nello sviluppo di videogames, la partnership apre il potenziale per un gioco sandbox a tema Lego per competere con giochi del calibro di “Roblox” e “Minecraft“. Epic ha già riscosso un elevato successo con Fortnite, un videogame che ha portato attualmente all’azienda 9 miliardi di dollari solo nel 2018 e nel 2019.
Una curiosità è data dal fatto che Lego non si introdurrà nel Metaverso attraverso lo studio di produzione dietro ai giochi basati sul brand, TT Games. La decisione potrebbe essere correlata ai vari problemi che si sono verificati sui posti di lavoro, argomento portato alla luce secondo un rapporto di Gennaio del sito Polygon.
Che cosa possiamo aspettarci da questa collaborazione? Conoscendo la dedizione di entrambi i marchi e il pubblico a cui sono orientati i loro servizi, il risultato non può che essere sbalorditivo.
Fonte: washingtonpost.com