Tornato dopo 5 anni dalla sua prima apparizione, l'”esperimento sociale” che ha avuto luogo su r/Place nei giorni passati ha riscosso un enorme successo sul web, coinvolgendo in pochissimo tempo tutte le community creatisi su internet negli ultimi anni. Nato come pesce d’aprile nel 2017, l’idea di creare una tela “interattiva” su questo subreddit è stata riportata in auge proprio nel 2022.
E considerato come Reddit abbia ormai al suo interno milioni di utenti, i risultati che sono stati ottenuti con questa nuova tornata dell’esperimento sono davvero impressionanti, nonostante la meccanica fosse molto semplice: ogni utente aveva la possibilità di utilizzare un pixel all’interno di un quadrato 1999×1999, scegliendo uno tra 16 colori disponibili ogni 5 minuti.
L’evento su r/Place è rimasto attivo per ben 87 ore consecutive (la prima volta durò 72 ore), concludendosi solo nella giornata di lunedì 4 aprile, facendo sparire definitivamente l’intricata tela. Tuttavia, sul web è comunque rimasta la traccia indelebile dei meme, immagini, citazioni e molto altro che sono andati a comporre l’opera; tra questi, inoltre, si sono trovati un sacco di riferimenti agli anime, e per questo abbiamo provato a individuarli tutti (o quasi) in questo articolo.
r/Place dominato dagli anime
Il canvas di r/Place ha subito diverse radicali trasformazioni: molte opere sono state rimpiazzate da altre, e si era creata una specie di guerra costituita anche da diversi atti di trollaggio, ad esempio nei confronti del povero Canada e della foglia mai realizzata per la loro bandiera. Ma oltre a ciò, è stato dato molto spazio anche alle citazioni di media amati globalmente, come i videogiochi, la musica, le serie TV e ovviamente anche gli anime.
Dopo aver effettuato una ricerca piuttosto celere dei disengi a tema anime e manga inserite nella tela finale di r/Place, abbiamo potuto trovare numerose serie nascoste tra i vari pixel. Ecco qui allora una lista più o meno completa (nel caso troviate altre citazioni, fatecelo sapere: le inseriremo appena possibile).
La serie di Fate
Fate è una serie abbastanza conosciuta online, e lo stesso vale per alcuni dei suoi personaggi più iconici: ecco allora i tributi alla serie con i disegni di Astolfo, Gudako e Sakura.
Madoka Magica
La Dea indiscussa, salvatrice degli anime e delle maghette: Madoka Kaname appare diverse volte all’interno del canvas su r/Place, e inoltre non vengono risparmiate citazioni anche al suo spin-off, Magia Record.
L’Attacco dei Giganti
Essendo l’anime del momento, impossibile non aspettarsi qualche citazione anche a L’Attacco dei Giganti: gli artisti di r/Place ci deliziano con due scene iconiche di Flock e di Eren.
Classici più o meno shonen
Eccoli, gli anime più popolari di sempre: non solo è presente un “diversamente grande” Edward di Fullmetal Alchemist, ma c’è anche l’apparizione delle Sailor Moon, il “pacifico” Saitama di One Punch Man, Dragon Ball e ovviamente i vari conosciutissimi shonen come Jujutsu Kaisen, Naruto, My Hero Academia, Hunter x Hunter e One Piece.
A proposito di One Piece, quest’opera in particolare ha ricevuto altri diversi artwork molto elaborati.
Serie classiche
Oyasumi Punpun, Berserk, Il mio vicino Totoro, Kiki Consegne a domicilio e Cowboy Bebop: alcuni dei più grandi classici fanno capolino anche in questo subreddit.
Anime Grills
Qui dovrete sfoggiare un po’ di conoscenze per riconoscerle tutte, ma ecco una lista partendo da sopra, da sinistra verso destra: Bang Dream, Monogatari Series (Shinobu), The Rising of The Shield Hero (Raphtalia), Love Live Sunshine (Ruby), Evangelion (Rei), Tooru (Kobayashi-san’s Maid Dragon), Serial Experiments Lain (Lain), Kill la Kill (Ryoko), Mushoku Tensei.
Vari anime
Ecco un’altra carrellata di serie: Steins;Gate, Nichijou, Vivy, Re:Zero e Konosuba.
Immancabile inoltre anche Le Bizzarre Avventure di JoJo, e a sorpresa vediamo l’anime 86, Revue Starlight e A Certain Scientific Railgun.
Altre serie presenti ma un po’ più difficili da cogliere sono Girls’ Last Tour, Komi-san Can’t Communicate, Reincarnated as a Slime, The Helpful Fox Senko-san, Evangelion (con Asuka e l’Angelo), Non tormentarmi Nagatoro-san, Bunny Girl Senpai, Naruto, Gintama, Yuru Camp, BNA: Brand New Animal, Ranma e un cross-over tra 86 e Initial D.