Dr Commodore
LIVE

Yuri vs Yaoi: quale dei due è il più popolare nei vari paesi del mondo?

Negli ultimi giorno è diventato virale sui social un mappamondo di Google Trends che mostra quante volte sono stati cercati i termini yuri e yaoi nei vari paesi del mondo, analizzando quale dei due termini è stato cercato più dell’altro.

I risultati del globo hanno fatto scalpore perché, sebbene entrambi siano in tendenza in tutto il mondo, lo yaoi è quello che si trova in una posizione dominante. Nel corso dell’ultimo anno, le ricerche dei due termini non sono mai andate sotto il 50%

Dalla mappa possiamo vedere che lo yuri è il genere più popolare tra i due in Giappone, Italia, Spagna, Portogallo, Polonia. Bulgaria, Svezia, Norvegia, Regno Unito, Paesi Bassi, Ungheria, Sud Africa, Stati Uniti, Canada, Australia, Spagna, Indonesia e Corea del Sud.

Lo yaoi è invece il genere più popolare in Francia, Germania, Austria, Belgio, Finlandia, Ucraina, Russia, Moldavia, Grecia, Marocco, Algeria, Egitto, Arabia Saudita, Iraq, Iran, Pakistan, India, Thailandia, Vietnam, Birmania; Cambogia, Malesia, Nuova Zelanda, Messico e stati del Sud America.

image 222
ì

A proposito di Yuri e Yaoi

Per chi non fosse pratico con questi termini, yuri indica solitamente un genere di opere incentrate sull’amore omosessuale tra due donne (il termine in giapponese significa anche giglio, fiore solitamente accostato a personaggi di questo genere) che si focalizzano molto sugli aspetti sessuali e sugli aspetti romantico-emotivo delle relazioni, mentre con yaoi si intendono solitamente relazioni omosessuali tra maschi.

Nei due ci sono anche sottogeneri, come il Bara, genere di fumetti rivolto prevalentemente ad un pubblico gay, lo shonen-ai, che comprende opere che si concentrano sull’aspetto più reale delle relazioni tra due bishounen. Alcuni fan distinguono inoltre yaoi dal boy’s Love o BL, termine che usano per le opere che si concentrano solo sulla relazione senza alcun atto sessuale. Per quanto riguarda lo yuri, alcuni fan occidentali hanno spesso definito le opere senza atti sessuali come shojo-ai, che in Giappone indica invece delle relazioni pedofile tra un adulto e una ragazzina.

Yuri, yaoi

Di opere che rientrano nel genere yuri arrivate in Italia ci sono ad esempio Bloom Into You e Citrus, mentre di opere yaoi ci sono ad esempio Monotone Blue e Daisy Jelousy.

Fonte: SomosKudasai.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi