Ranking of Kings (王様ランキング – Ousama Ranking in lingua originale) ha appena visto concludere la sua prima stagione e si è rivelato essere uno degli anime più apprezzati degli ultimi anni, in grado di emozionare e coinvolgere il pubblico grazie al proprio art-style evocativo e alle proprie vicende e sottotrame.
Andato in onda dal 15 Ottobre 2021 fino al 25 Marzo 2022, la trasposizione animata del web manga di Ranking of Kings non è riuscita a spopolare a livello di diffusione come tanti altri titoli più blasonati, ma una pletora di fan sono riusciti comunque ad innamorarsene, tessendone le lodi ad ogni occasione possibile.
In quanto anime non particolarmente famoso, il materiale originale lo è ancor di meno. Difatti Ranking of Kings è stato uno dei pochissimi prodotti animati di recente memoria che non ha dovuto convivere con quella fetta di pubblico già a conoscenza di tutti gli avvenimenti e pronta a giudicare l’adattamento stesso.
Chiunque si sia approcciato alla visione, insomma, lo ha fatto all’oscuro di tutto e ciò ha aiutato l’opera nel tenere sempre alta la tensione dello spettatore.
Quando uscirà la seconda stagione di Ranking of Kings?
Rimasti ora orfani di uno degli anime più particolari degli ultimi anni, i fan di Ranking of Kings sono in trepidante attesa dell’annuncio di una seconda stagione che, tuttavia, non hanno idea se mai avverrà ed, in caso affermativo, quando accadrà.
D’altronde, come abbiamo detto poc’anzi, in pochissimi stanno seguendo il materiale originale da cui è tratto l’anime e di conseguenza non molti sono a conoscenza del fatto che il web manga, essendo inedito legalmente nella stragrande maggioranza dei paesi d’oltreoceano, è difficilmente reperibile.
Di conseguenza in pochi sanno che l’adattamento copre fino al volume 12 del manga e nello specifico fino al capitolo 155. Essendoci, ad oggi, solo 192 capitoli pubblicati, non vi è abbastanza materiale da trasporre per un’ipotetica seconda stagione di Ranking of Kings. Quest’ultima, ergo, non vedrà la luce nel futuro prossimo e ci potrebbero volere qualche paio d’anni prima che se ne possa parlare.
D’altro canto l’ultima fatica di WIT Studio è stata un progetto molto rischioso che non godeva di una fanbase vasta e accanita sin dal principio, quindi sarà innanzitutto necessario aspettare i risultati delle vendite delle edizioni BD/DVD in arrivo nei prossimi mesi per constatare se il successo ottenuto in occidente è rispecchiato anche in madre patria.
In caso contrario, questa conclusione di stagione potrebbe essere il canto del cigno per l’anime di Ranking of Kings.
Ricordiamo che potete trovare l’anime di Ranking of Kings su Crunchyroll.