Il portale giapponese FRONTROW ha recentemente pubblicato un articolo che prendeva spunto da un post di Reddit su Jujutsu Kaisen, nel quale si parlava di come uno dei punti di forza dell’opera creata da Gege Akutami sia il fatto che i personaggi femminili non sono ritratti come deboli donzelle in difficoltà ma come donne forti.
Nell’articolo si legge come la progettazione di un personaggio sia un elemento importante del franchise, e che questo ritratto delle sue figure femminili sia uno dei motivi per cui l’opera sia stata tanto apprezzata all’estero.
Il post di Reddit preso in esame presentava un commento ad una delle scene presenti nel ventiquattresimo e ultimo episodio della prima stagione dell’anime, quella dove Yuji porta in giro Nobara. L’utente di Reddit Kira CP ha elogiato quella scena proprio perché Nobara non viene rappresentata come una ragazza debole e perché gli sceneggiatori non hanno sfruttato quel momento per inserirci nessun momento romantico stantio (cosa che accade in molti altri prodotti animati), mantenendo la relazione tra i due come prettamente amichevole. Alcuni fan esteri sarebbero poi rimasti colpiti dalla frase di ringraziamento di Nobara, “Grazie, ti coprirò le spalle“, che hanno trovato molto piacevole e meglio di una possibile lamentela sul fatto di essere stata portata via da lui.
Questo elemento di Jujutsu Kaisen viene elogiato anche perché in moltissimi prodotti animati, i personaggi femminili vengono solitamente ritratti come deboli e non sullo stesso piano dei personaggi maschili. Nell’articolo si legge che, anche se i fan hanno grandi speranze per una futura relazione tra Yuji e Nobara, è positivo che nessuno dei due sia ritratto come debole.
A proposito di Jujutsu Kaisen
La prima stagione di Jujutsu Kaisen, composta da 24 episodi, è disponibile interamente su Crunchyroll in versione originale sottotitolata. La serie, prodotta dallo studio Mappa e diretta da Sung Ho Park, ha ricevuto anche numerosi premi alle scorse due edizioni dei Crunchyroll Awards, tra cui anche Miglior Anime dell’Anno.
Il film prequel Jujutsu Kaisen 0, uscito nelle sale giapponesi lo scorso dicembre, ha ricevuto un’ottima accoglienza da parte di critica e pubblico, sia in patria che all’estero. Ancora non si sa quando esso arriverà qui da noi. La seconda stagione dell’anime, invece, debutterà nel 2023.
Fonte: SomosKudasai.