Gli iPad sono sicuramente tra i tablet punto di riferimento nel settore: non solo perché sono stati tra i primi a diffondersi tra i consumatori; ma anche perché hanno saputo garantire un qualità costante nel tempo. E, soprattutto, coprono tutte le fasce di mercato, dal settore scolastico e “più economico”, fino a quello dei professionisti.
Una delle linee più fortunate dell’azienda di Cupertino è sicuramente quella rappresentata dagli iPad Mini: e proprio oggi vogliamo consigliarvi il recente iPad Mini (6a Generazione), che garantisce prestazioni di alta qualità in un form factor compatto.
Presentato lo scorso settembre, la 6a Generazione di iPad Mini costituisce un netto cambiamento rispetto al precedente modello, visto che il design è cambiato totalmente, riprendendo le linee “stondate” di iPad Air e dei Pro.
Il display è un’unità di 8.3″ Liquid Retina con risoluzione 2266×1488 pixel, e caratterizzato da una laminazione completa, per una miglior esperienza con la Apple Pencil (il Mini supporta quella di 2a Generazione). Il processore invece è l’A15 Bionic, lo stesso della linea iPhone 13, caratterizzato da una CPU 6-Core e una GPU 5-Core.
Il comparto fotografico è costituito da una fotocamera posteriore grandangolo da 12 MP, accompagnato dal Flash; invece, quella frontale è dotata di un sensore ultra-grandangolare da 12 MP con angolo di campo di 122°. Per entrambi gli obiettivi è disponibile la tecnologia Smart HDR 3, per scatti di una qualità migliore.
Come per gli iPad Air e Pro, questo Mini (6a Generazione) è dotato di un’uscita USB-C. Per quanto riguarda la connettività wireless, sono presenti il Wi-Fi 6, il Bluetooth 5.0 e il supporto alle connessioni 5G (per i modelli Wi-Fi + Cellular).