Dr Commodore
LIVE

Jujutsu Kaisen: il regista Seong-Hu Park lascia Studio MAPPA

Jujutsu Kaisen è indubbiamente uno dei manga shonen più famosi, apprezzati e acclamati degli ultimi dieci anni, con milioni e milioni di lettori e appassionati in tutto il mondo.
L’opera partorita dalla mente e dalla penna di Gege Akutami è uno dei pezzi da novanta di Weekly Shonen Jump sin dall’uscita del suo primo capitolo nel Marzo 2018, entrando nell’arco di pochissimi anni nella top 100 dei manga più venduti di sempre; una classifica che Jujutsu Kaisen è destinato a scalare durante l’arco della sua pubblicazione presente e futura.

La popolarità del manga è, tuttavia, schizzata alle stelle dopo l’uscita dell’omonimo adattamento animato da parte di Studio MAPPA a cavallo tra il 2020 ed il 2021.
Animazioni da capogiro, atmosfera tipicamente shonen ma con alcune tinte dark ed horror, un comparto sonoro fuori dal comune, CGI integrata alla perfezione, personaggi memorabili e ben caratterizzati; l’anime di Jujutsu Kaisen è stato un fulmine a ciel sereno in grado di stupire chiunque, persino i suoi detrattori più agguerriti.

Uno dei motivi principali per cui l’anime di Jujutsu Kaisen ha spopolato sia in Giappone che in occidente è sicuramente la presenza di Seong-Hu Park alla regia.
Il visionario regista coreano, apprezzatissimo dagli addetti ai lavori e dagli esperti del settore, ha infatti contribuito al successo dell’adattamento animato con uno stile molto originale, in grado di mischiare alla perfezione animazioni 2D con fondali 3D e ponendo molta attenzione alla frenesia dei movimenti di camera.

217951

Il franchise animato di Jujutsu Kaisen, dopo il successo al botteghino del film prequel Jujutsu Kaisen 0, è tuttavia destinato a subire un ridimensionamento particolarmente brusco.
Infatti è notizia di poche ore fa che il regista Seong-Hu Park si è dimesso dal suo impiego all’interno di Studio MAPPA.

Il futuro di Jujutsu Kaisen

MAPPA è probabilmente lo studio d’animazione maggiormente in rampa di lancio negli ultimi anni, con all’attivo adattamenti del calibro de L’Attacco dei Giganti, Dororo, Banana Fish, Zombieland Saga, l’imminente Chainsaw Man e, per l’appunto, Jujutsu Kaisen (e molti altri ancora).
È inutile dire che la partenza di un individuo del suo talento potrebbe cambiare drasticamente il futuro del suo ormai ex studio d’animazione nel futuro prossimo.

La notizia è stata ufficializzata in un post di Baidu, anche se già circolava una voce sulla sua partenza.
Come ribadito dall’utente @extxz su Twitter, non si hanno notizie rilevanti sulla sua partecipazione alla 2′ stagione di Jujutsu Kaisen, magari come regista freelancer; è quindi da tenere in considerazione l’ipotesi che l’adattamento animato di quest’ultimo sarà molto differente dal suo predecessore.

https://twitter.com/extxz/status/1504781894193451008?s=20&t=z1QuzAU3oWrNJbktHawVNQ
Jujutsu kaisen

Sempre dallo stesso utente di Twitter, veniamo a conoscenza del fatto che Seng-Ho Park abbia in realtà fondato un suo studio d’animazione indipendente chiamato apparentemente E&H Production, che sul suo sito web ufficiale riporta come la sua fondazione in realtà sia addirittura risalente all’Aprile 2021.

Tale studio E&H Production, in questo momento, visti i dati presenti sulla sua home, avrebbe 8 dipendenti ed un capitale di 3.000.000 di Yen (circa 23.000 Euro); è perciò improbabile che, allo stato attuale delle cose, vedremo il prodotto di debutto del nuovo studio in tempi brevi.

Jujutsu Kaisen Seong Hu Park

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi