La popolarità de L’Attacco dei Giganti è ormai un fattore piuttosto riconosciuto; grazie ai servizi di streaming più mainstream come Netflix, la serie che adatta l’opera di Hajime Isayama è riuscita a farsi strada anche nel pubblico più estraneo al media giapponese, grazie alla sua storia coinvolgente, al mondo strutturato minuziosamente e ai personaggi dai tratti approfonditi e decisamente umani.
In alcuni Paesi, tuttavia, l’amore riversato verso gli anime prevale in maniera impressionante. Tra essi, le nazioni caratterizzanti l’America Latina sono probabilmente quelle maggiormente appassionate a ciò che concerne i media d’intrattenimento giapponese, e sarà forse anche per questo che diversi giorni fa l’ambasciatore giapponese ha voluto regalare uno Squirtle al nuovo presidente del Cile.
Oltre al fatto riguardante i Pokémon, i nuovi membri della politica cilena sono di nuovo riusciti a far parlare di sé per via di un episodio inerente a L’Attacco dei Giganti, avvenuto durante la loro prima votazione alla Camera dei Deputati: in un video, infatti, è possibile vedere la deputata Consuelo Veloso che effettua il simbolico saluto del Corpo di Ricerca dopo aver lanciato il suo voto.
L’Attacco dei Giganti entra in politica
In un video, condiviso lo scorso sabato su Twitter dal giornalista politico cileno Poirot Escovedo, viene ripresa l’intera scena: dopo aver votato ufficialmente, la donna si gira verso i suoi colleghi, e mentre viene applaudita si appresta a fare uno dei gesti più conosciuti ne L’Attacco dei Giganti, portando il pugno destro sopra il cuore, nella parte sinistra del petto, mantenendo il braccio piegato dietro la schiena.
Probabilmente alcuni colleghi sono anche stati in grado di riconoscere quel simbolico saluto di dedizione alla propria causa, o perlmeno, il giornalista che ha condiviso il video sembra esserne più che cosciente. Inoltre, pare che la deputata stesse indossando una spilla a forma di scudo, rappresentante lo stemma del Corpo di Ricerca.
Non è la prima volta che il Cile ha avuto modo di dimostrare il suo apprezzamento per L’Attacco dei Giganti: circa un anno fa era nata una petizione su Change.org, che chiedeva di erigere una statua del Capitano Levi Ackerman raggiungendo più di 71.000 firme in pochi giorni. Il monumento avrebbe dovuto sostituire la statua di Manuel Baquedano, l’eroe del Cile, poiché danneggiata a causa di un attacco da parte di alcuni manifestanti.