Dr Commodore
LIVE

Morto Enzo Polito, cantante della sigla di Mazinga Z ed ex-membro dei Pandemonium

Difficilmente da piccoli si era a conoscenza di chi fornisse le voci che danno vita ai personaggi all’interno dei cartoni animati, e lo stesso molte volte vale per i cantanti delle loro canzoni; tuttavia, una volta scoperti, alcuni nomi non si cancellano mai dalla propria memoria, ed Enzo Polito era senz’altro uno di quelli.

I giovani spettatori della TV degli anni 70′ e 80′ hanno potuto osservare l’avvento degli anime in Italia, e con esso anche il sorgere di voci italiane importanti, specialmente grazie alle numerose sigle che venivano adattate per l’occasione. Tempo addietro, è stato fatto l’ultimo saluto a Luigi Albertelli, l’autore della canzone d’apertura di Goldrake e Capitan Harlock, serie che hanno segnato la gioventù del periodo.

Anche oggi, purtroppo, è il turno di dare l’addio a un altro importante cantante. Proprio nella serata di ieri su internet è stata condivisa attraverso numerose piattaforme una spiacevolissima notizia: è stato svelato infatti come Enzo Polito, iconica voce dietro la sigla di Mazinga Z, sia venuto a mancare.

enzo polito

Addio a Enzo Polito

Enzo Polito è da sempre stato vicino all’ambiente musicale: egli fu iniziato a questo genere di mondo sin da piccolo per mezzo del padre, anch’egli un musicista di prim’ordine. Da grande, Enzo frequentò il Conservatorio, specializzandosi nel suonare il pianoforte e la fisarmonica, oltre che anche nell’ambito dell’arrangiamento. Oltre a ciò, ha coltivato le sue abilità attraverso il gruppo “Pandemonium”, composto da altri nomi importanti nel settore delle sigle dei cartoni, come Mariano Perrella, Patrizia Tapparelli e Angelo Giordano.

Non si trattava però di una semplice “banda”: lo scopo era creare un gruppo diversificato di artisti, appartenenti ai diversi ambienti dell’arte dell’intrattenimento, come attori, autori, cantanti, musicisti e così via. Essi avrebbero collaborato con altre famose figure dell’intrattenimento (tra essi ci furono Pippo Franco, Rino Gaetano, Mia Martini e Gigi Proietti) mantenendo al contempo un repertorio musicale. Il gruppo scelse di utilizzare diversi pseudonimi per andare a firmare le sigle degli anime, e sotto il nome di Galaxy Group, le sigle di Mazinga Z e Astroganga mostrano proprio la voce di Enzo Polito.

Dopo aver lasciato alle sue spalle il periodo degli anni 80′ e le sigle che gli appartenevano, insieme alla sua esperienza nel gruppo, Enzo Polito tornò a cantare e suonare queste due iconiche sigle al Palacisalfa a Roma nella Notte delle sigle 2 del 2001. Giunti a oggi, dopo un’operazione al cuore effettuata all’ospedale Ruggi di Salerno, le sue condizioni di salute sono peggiorate, conducendo così a una sua scomparsa che risulta senza dubbio sentita. All’età di 68 anni, Enzo Polito lascia la moglie e i suoi due figli, ma senza dubbio tutti lo terranno nel cuore per il suo contributo al mondo musicale italiano.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi