Sarà capitato a tutti di voler vedere un film o una serie TV, non sapendo però esattamente quale titolo cercare: i servizi streaming si sono moltiplicati negli ultimi anni, e per diversi motivi i prodotti non sono sempre sullo stesso servizio e quindi diventa difficoltoso orientarsi nell’oceano dello streaming.
Fino ad adesso c’era l’utilissimo sito Justwatch per cercare in quale servizio streaming ritrovare il proprio film o serie TV. Da pochi giorni anche Google si è attivato per “aiutare” gli utenti a navigare nell’oceano dello streaming: infatti, il motore di ricerca da adesso vi consiglierà “che cosa guardare”, filtrando i risultati anche in base ai servizi streaming a cui l’utente è abbonato.
LEGGI ANCHE: Google Maps sta proteggendo l’Ucraina dall’invasione russa
Come cercare programmi TV e film su Google grazie alla funzione “Che cosa guardare”
E dunque, ecco come utilizzare questa guida galattica allo streaming che Google ha reso disponibile con il suo motore di ricerca; ricordiamo che tale procedura funziona tranquillamente sia su Computer, sia da dispositivi mobili Android e iOS e, soprattutto, bisogna aver effettuato il login con il proprio account Google.
- Prima di tutto, bisogna andare su google.com (o aprire l’app Google sui dispositivi mobili).
- Successivamente, bisogna digitare “che cosa guardare” nel motore di ricerca. Altrimenti, come suggerisce Google stessa, si può cercare cosa guardare a seconda del servizio di streaming che volete utilizzare o a cui siete abbonati (e quindi si può digitare “film su Netflix”). O ancora, si può cercare programmi e film in base al genere, tipo digitando “film di supereroi”)
- A quel punto si aprirà la pagina di Google “Cosa guardare” con i film e le serie TV che il motore di ricerca vi suggerisce di vedere. Selezionando uno dei titoli suggeriti, cliccate sul riquadro “Guarda su” se siete da Computer; altrimenti “Tutte le opzioni di visualizzazione” da Android o iPhone/iPad.
- A quel punto, si aprirà una piccola voce come nell’immagine in cui verranno mostrati i principali servizi di streaming in cui il titolo selezionato è disponibile. E, soprattutto, verrà indicato vicino al relativo sito se è attivo un vostro abbonamento.
A tal proposito, una delle diverse funzioni disponibile è la possibilità di filtrare i contenuti in base agli abbonamenti attivi dell’utente. Per potervi accedere, dopo aver cercato su Google secondo le istruzioni che abbiamo indicato prima, andate a cliccare sull’opzione in alto a destra “Servizi” (questo sia da PC che da dispositivi mobile).
A questo punto si aprirà una voce che vi permetterà di selezionare “i tuoi servizi”, in modo tale che il motore di ricerca filtrerà film e serie TV in base agli abbonamenti che avete attivi, e riceverete anche “consigli personali migliori”.
Forse questa “nuova” funzione che Google ridurrà quei momenti che Zerocalcare in Strappare lungo i bordi ha sapientemente descritto con la sua ironia, dove, dopo due ore a scorrere titoli:
Alla fine se sò fatte le 4:00 e sò andato a dormì
Fonte: [1]