Oppo è una società, con sede in Cina, che si occupa prevalentemente della produzione di apparecchiature tecnologiche. Dal 2016, è il primo produttore di smartphone in Cina e, dal 2019, il quinto a livello mondiale.
Nei giorni scorsi Oppo ha rilasciato, per il momento solo sul territorio cinese, una nuova applicazione ideata per rilevare le telecamere nascoste. Attualmente, questa feature è disponibile solo sui 2 modelli più recenti del brand, ossia il Find X5 e il Find X5 Pro (in uscita l’11 marzo).
Come Oppo rivela le telecamere nascoste
Per poter scaricare l’applicazione è necessario possedere, oltre ad uno dei modelli prima indicati, la versione 12.1 di ColorOS, vale a dire il sistema operativo proprietario degli smartphone Oppo. Fatto ciò, basta scaricare da Oppo App Market l’applicazione “Hidden Camera Detection”.
LEGGI ANCHE: Scoperte numerose app Android che hanno rubato i dati bancari di migliaia di persone
Una volta avviata l’app, saranno disattivate sia la connessione WiFi, sia eventuali hotspot, questo al fine di massimizzare le probabilità di rilevazione. Dopo di che, l’utente dovrà spegnere ed accendere ripetutamente la luce nella stanza. Questo ultimo passaggio permette allo smartphone di individuare le onde luminose nella banda dell’infrarosso, invisibili all’occhio umano. Questo particolare tipo di onde è utilizzato da tutti gli apparecchi dotati di visione notturna.
Al termine della scansione, l’utente riceverà una notifica contenente uno dei 2 possibili esiti: “videocamere nascoste non rilevate” oppure “videocamere nascoste rilevate”. Qualora appaia il secondo avviso, è necessario ricercare la fonte della luce infrarossa ripetendo il test in più parti della stanza esaminata (è una sorta di caccia al tesoro). Una volta che ci si è avvicinati abbastanza alla telecamera nascosta, l’applicazione la segnalerà.
Questa nuova funzione dei cellulari Oppo risulta molto utile per tutti coloro che vogliano assicurarsi di non esser osservati da nessuno, specie in quei luoghi in cui probabilmente potrebbero celarsi camere nascoste (camere d’albergo, bagni privati e camerini per citarne alcuni).
Per il momento la feature è utilizzabile solamente sugli Oppo Find X5 e Find X5 Pro e solo sul territorio cinese, Oppo ha però dichiarato la volontà di estenderla anche ad altri modelli di smartphone e di renderla disponibile anche fuori della Cina.
Fonti: Android Autority