L’8 Marzo non è solo la festa della donna (che abbiamo festeggiato a modo nostro, rievocando alcuni dei personaggi femminili più forti ed iconici della storia degli anime) ma segna anche il primo anniversario dell’uscita di Neon Genesis Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time, che ha finalmente segnato la conclusione della storia di Shinji e degli altri protagonista, in corso ormai da oltre 25 anni.
In onore dell’anniversario è stata pubblicata una breve intervista ad Hideaki Anno in cui il creatore della serie ha risposto ad alcune domande fatte direttamente dai fan sull’account Twitter ufficiale dedicato alla serie. Le domande riguardano soprattutto il suo rapporto con la serie ma anche curiosità particolari, come il numero di volte in cui l’autore ha rivisto Thrice Upon a Time.
Una delle scene più famose di Evangelion è la celebre sequenza in cui Gendo, durante il primo episodio, obbliga Shinji a salire sull’EVA, altrimenti Rei ferita dovrà farlo al suo posto. Quindi la prima domanda posta ad Hideaki Anno è stata proprio… Se fosse stato al posto di Shinji, sarebbe effettivamente salito sull’EVA-01?!
“Signor Anno, se qualcuno le avesse effettivamente ordinato di pilotare l’unità Evangelion 01, lo avrebbe fatto?”
“No, non l’avrei fatto.”
Il creatore di Neon Genesis Evangelion ha risposto senza un attimo di esitazione. E del resto chi meglio di lui che ha scritto i dubbi e i tormenti di Shinji conosce i dolori e le sofferenza che comporta salire sull’EVA?
Anno ha anche parlato dei suoi ritmi creativi e ha dichiarato che le migliori idee gli vengono in mente appena alzato o subito prima di andare a letto.
Infine è arrivata una domanda decisiva, la più antica e pericolosa tra gli appassionati di Evangelion, ossia… Chi è il suo personaggio preferito?
“Qual è il suo Eva preferito? E il suo personaggio preferito?”
“L’Unità 01. Per i personaggi, invece, mi piacciono Misato, Asuka e Ritsuko.”
Sembra quindi che Anno non sia scisso tra l’amore per Rei e quello per Asuka, un dubbio che da sempre tormenta i fan e che è causa di grandi discussioni. Per il creatore di Evangelion la risposta è chiara: team Asuka, assieme a Misato e Ritsuko.
Fonte: soranews24