Dr Commodore
LIVE

‘The Ghost of Kyiv’, la leggenda del pilota ucraino che avrebbe abbattuto 6 caccia russi

Con l’avvento di internet e dei social network le notizie circolano molto più rapidamente di prima, e soprattutto sono decuplicate come “quantità”. Video, immagini, post, tweet: chiunque può prendere in mano uno smartphone e leggere una notizia che arriva dall’altra parte del mondo; e, a sua volta, chiunque può postare sul web una foto o degli aggiornamenti su fatti che stanno capitando nel proprio Paese.

A questo “fenomeno” non sfugge nemmeno il conflitto che si sta svolgendo in Ucraina in queste ore. Da quando 2 giorni fa Putin ha dato il via alla cosiddetta “operazione speciale” nel vicino Paese, hanno iniziato a circolare aggiornamenti minuto per minuto su quanto sta avvenendo in Ucraina, sia grazie a giornalisti inviati sul posto, sia grazie alla popolazione stessa che posta video e immagini in diretta dal fronte.

Con una mole del genere di contenuti è difficile ogni volta capire quanto siano veri o falsi, e alla fine è piuttosto normale che certe notizie “sensazionalistiche” diventino virali: è il caso di “Ghost of Kyiv”, un pilota dell’Ucraina che avrebbe abbattuto 6 caccia nemici russi e che è stato ripreso su Twitter in una breve clip. E che, in verità, è una leggenda nata proprio su internet.

LEGGI ANCHE: Ucraina, la solidarietà alle forze armate dallo studio di Stalker e altri sviluppatori nel paese

Ghost of Kyiv

“The Ghost of Kyiv”

Come avrete probabilmente notato, nelle ultime ore “The Ghost of Kyiv” è diventato virale su internet, oggetto di post e meme su Reddit, Facebook e altri social network. In particolare, l’identità del “Fantasma di Kiev” sarebbe quella di un pilota ucraino “Fulcrum” di un MiG-29 che nelle prime ore del conflitto in corso nel suo Paese avrebbe abbattuto 6 caccia russi.

Tutto sarebbe partito da un tweet dell’user Aldin che ha postato una serie di video girati in Ucraina; e tra questi ci sarebbe una clip con un caccia che sorvola la capitale Kiev.

Successivamente, l’utente di Twitter theSc0ttischKoala ha condiviso la suddetta clip e ha spiegato sostanzialmente di come tale video ritraesse un pilota Fulcrum ucraino soprannominato “The Ghost of Kyiv”, e che avrebbe registrato “tre se non quattro” vittorie in combattimenti aerei.

Ghost of Kyiv tweet originale

Come una “catena di Sant’Antonio”, questo tweet è circolato dapprima su diversi post su Reddit, e poi a sua volta è stato condiviso più volte su Twitter. E tra una post e un altro, i caccia russi abbattuti sono “diventati” sei, ed è il numero che sostanzialmente è diventato più virale all’interno di questa “leggenda”.

Alla fine, come succede ormai di frequente negli ultimi anni, un post su Twitter che ha un successo di questo tipo viene ripreso dai quotidiani online, e così “The Ghost of Kyiv” è diventato una notizia molto diffusa su internet; accompagnato da altrettanti meme.

Ma per l’appunto, come già ribadito, “The Ghost of Kyiv” è sostanzialmente una leggenda di internet: sia perchè di conferme non ne sono arrivate nemmeno da fonti dell’esercito o del governo ucraino; sia perché lo stesso utente che per primo ha parlato del “Fantasma di Kiev” ha ammesso di “essere saltato alle conclusioni” senza aver abbastanza indizi o notizie sulla vicenda, e “non si aspettava” che diventasse così virale il suo post.

Ghost of Kyiv smentita

Fonte: [1]

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi