Proprio 10 anni fa, il 20 Febbraio 2012, veniva pubblicato il primissimo capitolo di Haikyuu!!, uno dei manga di maggior successo dello scorso decennio nonché uno degli spokon più amati di sempre.
Il fumetto si è poi concluso il 20 Luglio 2020 con all’attivo ben 45 volumi e 407 capitoli, chiudendo una storia che ha accompagnato le vite di milioni di lettori in tutto il mondo per molti anni.
Data la ricorrenza del decimo anniversario, nel nostro paese abbiamo ricevuto parecchie novità riguardo l’opera partorita dalla mente di Haruichi Furudate, come ad esempio l’annuncio del doppiaggio dell’anime da parte di Yamato Video e la Haikyuu!! Collection del manga.
Ad essi, si va ora ad aggiungere anche la partnership tra Haikyuu!!, di casa Star Comics, e La Gazzetta dello Sport.
Infatti, dal 4 Marzo 2022, insieme all’uscita del rinomato quotidiano sportivo rosa vi sarà in allegato anche un volume dell’iconico manga sulla pallavolo.
45 imperdibili volumi in un formato speciale, con alette, che raccontano le avvincenti storie della squadra del liceo Karasuno e del sogno del giovane Shoyo Hinata di diventare un asso del volley.
Ogni numero sarà disponibile nel formato speciale 13,7x20cm con alette e conterrà una cartolina con l’immagine di cover. Dal 4 marzo il primo volume sarà in edicola con La Gazzetta dello Sport a 4,99 euro oltre al prezzo del quotidiano. In regalo con il primo numero il poster di Hinata e Kageyama. I successivi fumetti saranno disponibili ogni venerdì in edicola sempre al costo di 4,99 euro oltre al prezzo del quotidiano.
Haikyuu!! è uno dei manga più venduti in Giappone, ha vinto il premio come miglior manga shonen durante i sessantunesimi Shogakukan Manga Award (2015) e conta oltre 50 milioni di copie in circolazione.
Haikyuu!!, come detto in precedenza, ha conquistato i lettori di tutto il mondo grazie al mix tra sport e rapporti umani, insegnando che le sconfitte sono necessarie per crescere e che per raggiungere una vittoria è importante collaborare come una squadra. Il manga di Haruichi Furudate, infatti, è stato in grado, grazie al suo successo straordinario, di ravvivare la passione per la pallavolo nel popolo nipponico, favorendo un considerevole aumento dei numeri di tesserati all’interno delle scuole e società sportive giapponesi.
Con un impatto mediatico e sociale del genere, era solo questione di tempo prima che arrivasse al grande pubblico anche in Italia
Fonte: Comunicato Stampa