È in fase di test un watermark che comparirà sul desktop di Windows 11 nel caso in cui il dispositivo non rispettasse i requisiti minimi del nuovo sistema operativo.
Requisiti minimi di Windows 11
Lo scorso 5 ottobre Microsoft ha rilasciato Windows 11, il sistema che, con il passare del tempo, sarà chiamato a sostituire Windows 10. Il nuovo OS, però, non può essere installato su tutti i PC Microsoft in circolazione in quanto i suoi requisiti minimi tagliano fuori tutti quei dispositivi che non hanno al proprio interno un processore almeno di ottava generazione.
Per installare Windows 11 sono necessari i seguenti requisiti minimi hardware:
- processore: 1 gigahertz (GHz) o superiore, con due o più core in un processore a 64 bit compatibile o SoC (system on chip),
- RAM: 4 gigabyte (GB) o maggiore,
- spazio di archiviazione: per installare Windows 11 è necessario uno spazio di archiviazione di 64 GB o maggiore,
- scheda grafica: compatibile con DirectX 12 o versione successiva, con un driver WDDM 2.0,
- firmware di sistema: UEFI, abilitato per l’avvio protetto,
- TPM: Trusted Platform Module versione 2.0,
- CPU: processore di almeno ottava generazione,
- schermo: schermo ad alta definizione (720p), monitor da 9″ o superiore, 8 bit per canale di colore,
- connessione Internet: è necessaria la connettività Internet per eseguire gli aggiornamenti, nonché per scaricare e usare alcune funzionalità.
Comunque, sono già stati rilasciati alcuni workaround per aggirare questi paletti, in particolare quelli di CPU e TPM.
Watermark di avvertimento se il PC non supporta Windows 11
Su questi PC che non rispettano i requisiti minimi, nei quali è stato installato Windows 11, Microsoft sta pensando di far comparire un watermark.
Nell’angolo in basso a destra dei dispositivi con Windows 11 potrebbe comparire un watermark di avvertimento per avvisare l’utente che qualcosa potrebbe andare storto, che potrebbero comparire dei bug o che il PC potrebbe avere dei rallentamenti.
Come controllare se il proprio PC support Windows 11
Per controllare se il nostro PC supporta Windows 11 sarà sufficiente recarsi nel “Controllo integrità PC” dal menù Start e cliccare sul pulsante “Controlla Ora” che si trova sotto la voce “introduzione a Windows 11”. Al termine di questo check scopriremo se il nostro dispositivo è in grado su supportare o meno il nuovo sistema operativo targato Microsoft.
Fonti: 1.