Gucci è una delle società di alta moda più conosciute ed apprezzate dell’intero globo. La casa, fondata a Firenze nel 1921, si pone da sempre in una posizione d’avanguardia rispetto alle sfide della modernità; ciò si riflette anche su tutti i suoi capi, simboli universali di eleganza e raffinatezza.
Con un simile atteggiamento, Gucci non poteva rimanere inerte rispetto ad uno dei mercati più affascinanti e redditizi del momento: il metaverso. La società guidata da Marco Bizzarri ha di conseguenza deciso di comprare un “appezzamento di terra” nel mondo virtuale, così da poter costruire la propria realtà.
Il metaverso di Gucci
Il nuovo mondo digitale sorgerà sulla piattaforma “The Sandbox”. Insieme, le due società creeranno un’esperienza interattiva che avvolgerà la persona per intero. Come dichiarato dalla casa fiorentina sul proprio server Discord, il nuovo spazio sarà basato su Gucci Vault, il concept store sperimentale della società, nato dalla mente visionaria del Direttore Creativo Alessandro Michele.
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È necessario a questo punto ricordare che Gucci Vault rappresenta un raccordo fondamentale della strategia commerciale, digitale e non, della società. Infatti attraverso questa piattaforma, la casa di alta moda, in collaborazione con Superplastic, ha lanciato il primo febbraio la sua personale collezione di NFT “Supergucci”, composta da un totale di 500 Token. Oltre a ciò, il concept store è utilizzato per vendere i capi “classici”, nonché come vetrina per i prodotti realizzati da designer emergenti.
Sebbene non siano state divulgate molte informazioni, il nuovo mondo digitale dovrebbe permettere agli utenti di comprare, possedere ed utilizzare capi di alta moda realizzati e selezionati accuratamente dai designer Gucci. Inoltre, stando alle dichiarazioni di The Sandbox, lo spazio dovrebbe essere ispirato “alla ricerca della bellezza ricostruita attraverso i ricordi di infanzia”.
A nostro avviso, le notizie concernenti il “Gucciverso” sono ancora troppo poche per fare prognostici o previsioni sia sull’esito dell’operazione, sia sulla sua qualità effettiva. Di conseguenza, sarà imperativo rimanere in attesa di ulteriori notizie o annunci, affinché si possa formare un nostro concreto parere sulla questione.
Fonti: Vogue Business