Si sa, Pornhub è uno dei siti più visitati al mondo per determinate ricerche scientifiche; ci sono però alcuni momenti ed eventi, durante i quali il traffico sul noto sito arancione subisce un certo calo: sono abbastanza rari, ma non così infrequenti. E questo è successo nuovamente di recente.
Infatti, Sanremo 2022 è riuscito a “battere” Pornhub: durante la finale di sabato sera, il noto sito arancione ha subito un calo “record” di visite nel nostro Paese!
LEGGI ANCHE: Pornhub: registrato un aumento di ricerche di ‘elfe’ nel periodo natalizio
Pornhub e Sanremo: quando la canzone è tutto
Come accennato, non è la prima volta che calano gli utenti sul sito durante un evento con una rilevanza mediatica così forte. Anche con lo stesso Festival di Sanremo è già successo negli anni scorsi: per esempio, durante la prima serata della 69a edizione, il sito rilevò un calo del 5.5% durante la performance di Andrea Bocelli.
E la storia si è ripetuta, stavolta stabilendo un “record” per il nostro Paese: infatti, Pornhub durante la finale di questa 72a edizione di Sanremo ha subito il più alto calo di visite mai registrato in Italia durante un evento.
Che la finale di Sanremo 2022 fosse un evento da “record” era già chiaro dai dati dell’Auditel: infatti, durante l’ultima serata la Rai ha registrato una media di 13 milioni di telespettatori e uno share del 64.9%; dati che sorpassano nettamente l’edizione del 2021, che aveva avuto poco meno di 10 milioni di spettatori e uno share del 54.4%.
Questo sostanzialmente spiega il “record” registrato dal noto sito arancione: durante la serata finale, Pornhub ha avuto un calo medio di visite del -14%/-16%, fino a raggiungere la cifra del -20% quando hanno iniziato a salire sul palco gli ultimi concorrenti tra le 22 e la mezzanotte.
Ma il dato negativo “record” del noto sito arancione c’è stato quando Amadeus ha annunciato i vincitori (Mahmood e Blanco con Brividi): in quei minuti, il traffico su Pornhub è sceso del -26%!
Questi dati confermano ancora una volta come il “Festival della canzone italiana” sia ancora uno degli eventi più seguiti nel nostro Paese, nonostante internet e altri fattori che sicuramente hanno inciso nel tempo sul numero di utenti di un mezzo apparentemente “obsoleto” come la televisione; “apparentemente”, per l’appunto.