Negli ultimi mesi il mondo della telefonia mobile in Italia è piuttosto movimentato: al centro di questi movimenti ci sarebbe proprio Iliad, la compagnia francese che nel 2018 ha segnato una svolta nel mercato mobile del nostro Paese, con offerte decisamente vantaggiose e con molti più giga di Internet rispetto alla concorrenza.
Nell’ultimo scorcio del 2021 in “casa” Tim ci sono stati diversi sommovimenti e si era arrivato addirittura a parlare di una possibile fusione con Iliad. Passate queste voci, all’inizio di quest’anno si è tornato ancora a parlare della compagnia francese, ma stavolta per la sua possibile acquisizione o comunque integrazione con Vodafone. Voci che però sono state smentite pochi giorni fa da Benedetto Levi, CEO della società francese.
La vicenda però non è finita qui, perché a quanto pare si è come “capovolta” la situazione: infatti, Iliad sarebbe interessata all’acquisizione di Vodafone Italia.
LEGGI ANCHE: Arriva la fibra di Iliad a partire da 15.99€ al mese
Vodafone, Iliad e i possibili scenari futuri
La notizia ha iniziato a circolare grazie a un’indiscrezione di Bloomberg, che parlerebbe proprio di un’offerta di Iliad per l’acquisto del 100% di Vodafone Italia. A confermare tali voci sarebbe stato lo stesso Amministratore Delegato dell’operatore francese, Thomas Reynaud.
Gli scenari che si aprirebbero per il mercato telefonico italiano sono diversi: da una parte con questa acquisizione di Vodafone Italia da parte dell’operatore francese “nascerebbe” il maggior operatore in Italia, dopo la fusione di Wind e Tre avvenuta diverso tempo fa. D’altra parte, in questo modo le “big” del mercato italiano si ridurrebbero a tre: Tim, Iliad-Vodafone e WindTre.
La filosofia dell’operatore francese e di Vodafone è stata per anni piuttosto diversa: Iliad ha sempre proposto offerte a basso costo che puntavano a sovvertire il mercato, e non ha rinunciato a questa strategia, visto il prezzo “di attacco” delle offerte della fibra dell’operatore francese (appena arrivata in Italia, come accennavamo a inizio articolo)
Mentre Vodafone ha sempre puntato a offrire la qualità migliore sulla propria rete telefonica in Italia (insieme a Tim), anche a “costo” di tariffe mobili comunque più alte del concorrente transalpino; anche se negli ultimi tempi Vodafone non ha mancato di lanciare offerte a 7€ per attirare a sé i clienti Iliad e degli operatori virtuali.
Al di là di questo, il punto è capire come cambieranno le cose per Iliad nel caso acquisisse Vodafone Italia: manterrà la propria filosofia? Oppure di fronte a un mercato più “ristretto” e con meno concorrenza cambierà la propria strategia? Vedremo come si evolverà la situazione. Al momento ricordiamo che Vodafone non ha voluto lasciare dichiarazioni sulla faccenda.