In 45 giorni dalla sua uscita nei cinema giapponesi, Jujutsu Kaisen 0 ha superato i 10 miliardi di yen di incassi, diventando di fatto il film giapponese uscito nel 2021 ad aver incassato di più, superando persino Evangelion 3.0 + 1.0: Thrice Upon a Time. Il film ha superato il traguardo dei 10 miliardi prima che iniziassero le proiezioni nelle sale 4D e Dolby Cinema
In ogni caso, l’ultimo capitolo dei Rebuild of Evangelion rimane comunque il film ad aver incassato di più in Giappone nel 2021, in quanto la maggior parte degli incassi di Jujutsu Kaisen sono arrivati nel primo mese di quest’anno. JJK ora è anche il trentaquattresimo film ad aver incassato di più nella storia del box office giapponese (tanto da aver superato anche blockbuster hollywoodiani come Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re, Pirati Dei Caraibi: La Maledizione del Forziere Fantasma e Toy Story 4) e il quarantaseiesimo film uscito l’anno scorso ad aver inccassato di più in tutto il mondo, secondo
Lo studio Mappa ha ringraziato i fan per aver visto e apprezzato il film, e ha dichiarato che il traguardo raggiunto ha stupito persino lo staff del film, a cui “non sembra vero“. Lo studio ha poi chiesto di continuare a supportare il film.
Sia Evangelion che Jujutsu Kaisen 0 avranno modo di scontrarsi nuovamente ai prossimi Japan Academy Prize, in quanto sono stati entrambi candidati nella categoria “Miglior Film d’Animazione” assieme a La fortuna di Nikuko, Belle e Sing a Bit of Harmony.
Il film, tratto dal volume 0 del manga scritto e disegnato da Gege Akutami, è ambientato un anno prima degli eventi della serie principale, e segue le vicende del timido Yuta Okkotsu, un nuovo studente dell’istituto di arti occulte di Tokyo. Il ragazzo, iscrittosi nella scuola per controllare i suoi poteri e dopo aver incontrato lo stregone Satoru Gojo, ha una personalità molto nevrotica a causa della maledizione che lo segue sempre: la sua defunta amica d’infanzia Rika.
Sung Ho Park ha diretto il film, con Hiroshi Seko alla sceneggiatura e Tadashi Hiramatsu al design dei personaggi. Arisa Okehazama, Hiroaki Tsutsumi e Yoshimasa Terui hanno composto le musiche. Nel cast troviamo Megumi Ogata, Kana Hanazawa, Yūichi Nakamura, Takahiro Sakurai, Tomokazu Seki, Mikako Komatsu e Koki Uchiyama, nei ruoli di Yuta Okkotsu, Rika, Gojo, Geto, Panda, Maki e Toge. Il film sarà distribuito all’infuori dal Giappone da Crunchyroll.
Fonte: Anime News Network.