Ormai è quasi passato un anno dall’uscita di Evangelion 3.0 + 1.0: Thrice Upon a Time, il capitolo finale della tetralogia di Rebuild of Evangelion, ma il film continua a far parlare di sé oltre che rimanere nei cuori dei fan della storia si Shinji, Rei, Asuka e di tutti persoanggi del franchise.
I fan continuano inoltre a creare degli omaggi particolari al film, e tra essi rientra sicuramente il corto animato creato dall’animatore indipendente The Worst Vegetable Corner (@TokeruIC). La particolarità di questo corto stanel fatto che è animato interamente in pixel, e il risultato è assolutamente straordinario. Il corto è intitolato “Goodbye, All of Evangelion“, una frase che il protagonista Shinji pronuncia anche nei trailer del film.
Il breve corto, della durata di un minuto e mezzo, vuole essere un tributo anche alla canzone “One Last Kiss” di Utada Hikaru (presente nel video come sottofondo), che ha fatto da sigla proprio per 3.0 + 1.0. Sul canale YouTube dell’aniamtore è dispnibile anche una versioen in cui la canzoen è rpesente solo in versione strumentalizzata.
L’animatore aveva già fatto parlare di sé per dei corti dedicati a Kirby, Crayon Shin-chan e Manga Nihon Mukashi banashi.
Il film, diretto dal creatore del franchise Hideaki Anno (attualmente al lavoro sull’atteso Shin Kamen Rider, previsto per il marzo 2023) ha incassato in totale 10 miliardi di yen al botteghino, diventando il film con i maggiori incassi in Giappone per quanto riguarda il 2021. 3.0 +1.0 è stato inoltre candidato come Miglior Film D’Animazione ai prossimi Japan Academy Prizes, dove se la dovrà vedere con Jujutsu Kaisen 0 di Sung-Ho Park, Belle di Mamoru Hosoda, Sing a Bit of Harmony di Yasuhiro Yoshiura e La fortuna di Nikuko di Ayumu Watanabe.
Fuori dal Giappone fil film è stato distribuito in esclusiva streaming su Amazon Prime Video, che ha fatto doppiare il film in ben 11 lingue (tra cui anche l’italiano). Sempre a proposito del nsotro paese, da poco tempo Dynit ha rilasciato sul mercato il box blu-ray della serie di Neon Genesis Evangelion, contenente il primo doppiaggio e i sottotitoli di Netflix.
Fonte: Anime News Network.