Belle, l’ultimo film di Mamoru Hosoda, sarebbe dovuto arrivare nei cinema nostrani lo scorso 20 gennaio, ma l’aumento dei casi di Coronavirus dovuti alla nuova variante Omnicron hanno costretto i distributori Anime Factory e I Wonder Pictures a spostare la data d’uscita nelle sale alla prossima primavera.
Oggi Anime Factory ha annunciato tramite un breve video caricato sul proprio account Instagram, che la nuova data d’uscita del film sarà il 17 marzo. L’editore ricorda inoltre che il film uscirà solo al cinema e non in contemporanea anche su altre piattaforme streaming.
Non bisognerà quindi aspettare ancora tanto per poter finalmente vedere in sala l’ultima fatica di Hosoda e del suo Studio Chizu.
A proposito di Belle
Belle racconta la storia di Suzu, una liceale di 17 anni che vive assieme al padre in una cittadina di campagna, nella prefettura di Kochi. La ragazza ha perso la madre da piccola, e il lutto l’ha portata a chiudendosi in se stessa e a trascurare persino il rapporto col padre e la sua grande passione per il canto. Un giorno scopre casualmente l’esistenza di un mondo virtuale chiamato U, e al suo interno diventa una famosa cantante di fama internazionale conosciuta come Belle. L’incontro con un misterioso avatar a forma di Drago misterioso apre la strada a nuove fantastiche avventure.
Hosoda ha scritto e diretto il film presso lo studio Chizu. L’ex artista Disney Jin Kim ha realizzato il design di Belle, mentre i design dei personaggi umani fuori da U sonos ati curati da Hiroyuki Aoyama. L’architetto e designer londinese Eric Wong ha creato i concept di U. Taisei Iwasaki ha composto la colonna sonora assieme a Ludvig Forsell e Yuta Brandoh.
Il film è uscito in Giappone lo scorso luglio, dopo essere stato presentato all’ultimo festival del Cinema di Cannes (dove ha ricevuto una standing ovation di ben 14 minuti). In Giappone il film ha avuto degli ottimi incassi, risultando il terzo film ad aver incassato di più l’anno scorso in Giappone, dietro solo al ventiquattresimo film di Detective Conan, The Scarlet Bullet, e a Evangelion 3.0 + 1.0: Thrice Upon a Time.
Il film ha ricevuto diverse nomination ai quarantanovesimi Annie Awards, tra cui “Miglior Film Indipendente” e “Miglior Regista“, e ai Japan Academy Prizes, e potrebbe anche essere nominato ai prossimi Oscar come “Miglior Film d’Animazione”