MrBeast è senza dubbio uno degli YouTubers più seguiti negli ultimi anni. Con oltre 87,2 milioni di iscritti, il creatore di contenuti statunitense si posiziona al 5° posto tra i canali YouTube con più iscritti, a un solo posto di distanza dal celebre YouTuber svedese PewDiePie.
Diventato virale per le avvincenti sfide che svolge nei suoi video, MrBeast oltre a essere uno YouTuber è anche un imprenditore, avendo fondato una catena di fast food chiamata “MrBeast Burger”, e un filantropo affermato.
Jimmy Donaldson (il vero nome di MrBeast) ha infatti deciso nel 2019, anno in cui ha raggiunto il traguardo dei 20 milioni di iscritti su YouTube, di realizzare una catena ecologica in collaborazione con importanti personalità del web, come Ninja, con l’obiettivo di piantare 20 milioni di alberi in tutto il mondo.
La catena ecologica, denominata TeamTrees e creata anche con l’aiuto dell’associazione no-profit Arbor Day Foundation, al momento è riuscita a coltivare oltre 9 milioni di alberi in giro per il pianeta che, seppur lontani dall’obiettivo originale, rappresentano ad ogni modo un importante traguardo per l’ambiente.
In questi giorni MrBeast è tuttavia riuscito a portare a termine un altro grande obiettivo ambientale che aveva lanciato lo scorso ottobre 2021, ovvero rimuovere dagli oceani di tutto il mondo 30 000 000lb di rifiuti, corrispondenti all’incirca a 13mila e 600 tonnellate.
Come funziona il piano per ripulire gli oceani lanciato da MrBeast?
Con oltre 600.000 persone che hanno donato da ogni parte del mondo, il progetto TeamSeas è stato un pieno successo. Scendendo nel dettaglio, la campagna di pulizia creata da MrBeast e dal suo team aveva come obiettivo la raccolta dei fondi necessari alla rimozione di oltre 13mila tonnellate di rifiuti presenti nei fondali oceanici.
Il patrimonio raccolto da TeamSeas è stato suddiviso in due parti uguali, destinate rispettivamente a Ocean Conservancy e The Ocean Cleanup, le due organizzazioni no profit che si muoveranno fisicamente per la rimozione dei rifiuti marini.
Come dichiarato dallo stesso MrBeast in un tweet, il progetto TeamSeas non avrebbe potuto raggiungere gli obiettivi prefissati senza l’importante sostegno economico di Austin Russell, il più giovane miliardario al mondo.
Russell, essendo rimasto colpito dalle oltre 600.000 persone che hanno sostenuto il progetto, ha deciso a sua volta di donare ben 4 milioni di dollari a TeamSeas, con cui sono stati rimossi 4.000.000 lb di rifiuti.
Austin haanche commentato la sua donazione, dichiarando:
Dopo aver visto gli oltre 600.000 singoli donatori che ci hanno portato a questo punto, volevo fare un passo avanti e fare la mia parte per raggiungere questo obiettivo audace per aiutare il pianeta.