In ambito tecnologico, l’argomento più chiacchierato e divisivo del momento è indubbiamente quello riguardante blockchain e non-fungible token, meglio conosciuti come NFT.
Considerati da molti la nuova frontiera in campo di compravendita di beni digitali unici e non replicabili, sono sempre di più le aziende che decidono di lanciarsi a capofitto nel mercato ed iniziare dunque a cavalcare l’onda del trend che sta spopolando sul web macinando decine di migliaia di dollari in ricavi.
Potrebbe interessarti anche:
ADIDAS E NFT: UN SUCCESSO MILIONARIO
NFT: anche Samsung entra in campo
Il 2021 è stato l’anno della consacrazione degli NFT; decine di aziende si sono ufficialmente avvicinate alla nuova tecnologia ottenendo risultati per lo più sbalorditivi (seppur con qualche flop di tanto in tanto come quello recentemente fatto da Ubisoft).
Era solo questione di tempo affinché persino Samsung si gettasse nel mucchio ed iniziasse ad interessarsi attivamente all’argomento; sembra infatti che per il 2022 la compagni sudcoreana si sia messa a lavoro su un servizio di aggregazione di NFT appositamente studiato per le sue Smart TV.
La piattaforma in questione, che sarà disponibile sui modelli di Smart TV Samsung MicroLed, Neo QLED e The Frame, permetterà agli utenti di navigare all’interno di un vero e proprio store digitale attraverso il quale sarà possibile acquistare direttamente gli NFT.
Come detto, lo store fungerà da aggregatore per NFT provenienti da differenti marketplaces e grazie all’intuitiva navigazione tramite tradizionale telecomando gli utenti potranno visionare tutte le opere presenti e persino leggerne le informazioni peculiari come il nome dell’autore, la storia della sua creazione e persino cosa comprendono i metadati della stessa.
Chi possiede già degli NFT potrà ovviamente sfruttare la piattaforma per custodirli e mostrarli, ma Samsung ha inoltre garantito che grazie alla tecnologia di Smart Calibration integrata nei suoi nuovi modelli di Smart TV gli utenti potranno visionare ogni NFT esattamente per come il suo originale creatore l’ha concepito, calibrando le impostazioni del pannello e modificando parametri quali illuminazione o contrasto per rappresentare l’immagine sullo schermo nel modo più fedele possibile.
Nonostante uno store di questo genere sia attualmente un unicum sul mercato, come già detto Samsung non è certamente la prima grossa compagnia ad intraprendere un cammino in tale direzione; l’interesse in materia di un colosso della tecnologia quale Samsung lascia intendere quanto NFT e blockchain siano ormai permeate profondamente nell’economia web e soprattutto quanto questa nuova forma di compravendita di beni digitali appaia appetibile e potenzialmente redditizia per moltissimi conglomerati su scala globale.
E voi? Che opinioni avete a riguardo? Pensate che uno store su Smart TV possa aiutare a rendere gli NFT più vicini e comprensibili al singolo utente oppure fate parte di quel consistentissimo ramo di scettici che non reputa il loro avvento foriero di buone intenzioni? Fateci sapere la vostra, siamo molto curiosi.
FONTE: engadget.