Apple si è trovata a dare battaglia a diverse società nel corso del tempo. Iconica è da sempre la rivalità avuta con Google e Samsung, soprattutto sul fronte dei dispositivi smart come i telefoni, i tablet, i computer, ma anche con i sistemi operativi e software. Negli anni più recenti, altre società sono poi scese in campo, con l’aggiunta di Amazon e Xiaomi.
Nonostante ciò, sembra che la competizione nel mercato della tecnologia non danneggi poi eccessivamente Apple o la sua concorrenza. Ciò è probabilmente dovuto anche grazie al supporto ottenuto attraverso la fidelizzazione dei propri utenti, consentendo dunque di dare luogo anche a diverse e utili collaborazioni per evolvere ulteriormente i servizi e i prodotti offerti.
Tuttavia, c’è ancora una società che Apple sembra proprio non riuscire a farsi andare giù: si tratta di Meta Platforms Inc, che riunisce tutte le aziende del rinomato ideatore di Facebook. Un recente report di Bloomberg svela adesso come sia l’azienda di Tim Cook che quella di Mark Zuckerberg siano adesso coinvolte in un vero e proprio duello, con Apple intenta a evitare che i propri dipendenti si riversino nella compagnia che punta al metaverso.
Apple usa il profumo dei soldi: funzionerà?
Sia Apple che Meta stanno attualmente muovendo i loro primi passi verso il mondo della realtà virtuale, con l’obiettivo di rilasciare nei prossimi due anni diversi importanti dispositivi e hardware, tra smartwatch e visori VR. Sempre Bloomberg svela come il progetto a cui Meta starebbe lavorando richieda una grossa quantità di soldi, e necessiterebbe soprattutto di personale più che talentuoso. Queste ragioni rappresentano allora il motivo principale per cui Meta si sia trovata ad assumere fino a oggi quasi 100 ingegneri provenienti da Apple.
Intanto, Apple ha offerto ai propri dipendenti in specifiche aree dell’azienda dei bonus significativi per evitare “cambi di casacca”. La settimana scorsa alcuni manager avrebbero inoltre proposto dei bonus sotto forma di azioni dell’azienda, con dei valori compresi tra i 50mila e 180mila dollari in base a chi ha ricevuto la proposta.
Bloomberg afferma come queste siano delle modalità di retribuzione inedite da parte di Apple, che era solita fornire ai suoi lavoratori un salario normale, insieme a degli stock e aggiuntivi bonus in contanti. Tuttavia, questi gesti hanno infastidito non poco alcuni ingegneri esclusi dall’iniziativa di Apple, e per questo si potrebbero non escludere nuove defezioni dalla celebre mela.
A ciò si somma anche la richiesta da parte di Apple di tornare a lavorare all’interno dei suoi uffici per alcuni giorni tra le settimane, spingendo così il personale a vagliare possibilità nuove e più flessibili. Mentre rimarremo a osservare in che modo si evolverà questa “guerra” all’avanzamento tecnologico, di sicuro molte persone adesso saranno felici di aver speso il loro tempo per introdursi nel settore IT, viste le crescenti prospettive lavorative.
Pensate che Meta riuscirà ad avere la meglio su Apple? Diteci la vostra opinione in un commento.