L’agenzia di Sayaka Kanda, doppiatrice della protagonista di Danganronpa V3, Kaede Akamatsu, ha confermato la sua morte domenica scorsa, dopo un report del giornale Yomiuri. La donna ha avuto diversi ruoli di rilievo, tra cui quello di Anna nella versione giapponese del film Disney “Frozen” e l’interpretazione di Junko Enoshima e Mukuro Ikusaba nell’adattamento teatrale della serie videoludica Danganronpa.
Da anni Kanda ha partecipato in diversi musical e in numerosi progetti, tra cui Kingdom Hearts III, Convenience Store Boy Friends, Idoly Pride, Star Blazers 2202, Sword Art Online the Movie: Ordinal Scale e Sword Art Online: Alicization – War of Underworld Part 2. L’attrice ha anche avuto una carriera da cantautrice, con la opening di Atelier Ryza “Rainbow Summer” tra le sue opere più note, oltre ad aver fatto parte del duo TRUSTRICK.
Il fatto è stato ufficialmente confermato dall’ospedale il 18 dicembre 2021, e con un’investigazione portata avanti dalla polizia di Hokkaido. Apparentemente, sin da quel giorno alcuni conoscenti di Sayaka Kanda non avrebbero avuto idea di dove lei fosse finita. La donna in quei giorni stava pernottando al ventiduesimo piano di un hotel a Sapporo.
Il drammatico gesto di Sayaka Kanda
Sayaka Kanda è stata ritrovata distesa sul patio esterno presente al quattordicesimo piano del palazzo, per poi essere trasportata in ospedale dove infine è stata dichiarata morta. Una volta effettuato un sopralluogo presso la struttura, la polizia ha stabilito che non si sarebbe trattato di un’azione sconsiderata, e viene fortemente ipotizzato il suicidio.
Nata il primo ottobre del 1986, la trentacinquenne è stata l’unica figlia del noto attore Masaki Kanda e della cantante Seiko Matsuda. Si era sposata nel 2017 con Mitsu Murata, attore e collega anch’egli partecipante agli spettacoli di Danganronpa, divorziando poi solo due anni dopo.
L’attrice si trovava a Sapporo per prendere parte al musical My Fairy Lady, che si sarebbe tenuto proprio il giorno prima dell’accaduto. Nella stessa data dello spettacolo è stato poi annunciato come Sayaka Kanda non avrebbe fatto la sua apparizione, motivando ciò per via di un improvviso malessere della donna, che sarebbe stata dunque sostituita da Manato Asaka.
Vari conoscenti e amici nell’industria hanno già espresso il loro cordoglio nella perdita di un talento ancora nel fiore della sua età e carriera.