Debuttando per la prima volta ormai dieci anni fa, Puella Magi Madoka Magica ha riscosso un successo incredibile nel mondo dell’animazione giapponese, riportando in auge il genere majokko. La serie ha poi ricevuto ulteriori adattamenti e opere secondarie, tra cui numerosi manga più o meno considerati canon.
L’anime fu inoltre ripresentato attraverso due film, che andavano a rimodernizzare gli aspetti più tecnici delle vicende narrate nella serie originale di Madoka Magica, come il doppiaggio e nuove scene animate. Ma fu con il terzo lungometraggio, titolato “Rebellion”, che l’opera esplose ulteriormente all’interno della community.
Dopo diversi anni senza vedere ulteriori novità riguardo un seguito di Rebellion, nel 2020 è stato mandato in onda l’anime del gioco mobile di Madoka Magica, Magia Record, diventando uno spin-off con vicende scollegate dalla storia originale. Questa serie ha ricevuto un trattamento discutibile nella produzione e adesso, ad aggiungersi a ciò, c’è anche il recente annuncio del rinvio della stagione finale.
Rinviata l’ultima stagione di Madoka Magica: Magia Record
La prima stagione di questo spin-off di Madoka Magica si era conclusa in modo piuttosto brusco, e i cambiamenti poco sensati apportati alla storia del gioco causarono un risultato alquanto deludente in fatto di vendite per la serie. Nonostante ciò, è stata comunque trasmessa una seconda stagione di Magia Record proprio quest’estate, e allo stesso tempo era stato annunciato l’arrivo dell’ultima stagione per la fine del 2021.
Ormai ci troviamo però alle battute finali dell’anno corrente, e sembra ormai ovvio come la terza stagione dello spin-off di Madoka Magica non potrà uscire nei tempi prestabiliti. Tuttavia, ancora non erano state date informazioni riguardo la possibile nuova finestra d’uscita, almeno fino ad oggi: Shaft ha infatti annunciato in modo ufficiale un rinvio alla primavera del 2022.
Tra le motivazioni date all’interno del post nel sito ufficiale di Magia Record, ci sarebbero dei problemi nella produzione dell’opera. Lo stesso problema era avvenuto anche nel corso della seconda stagione, causando la posticipazione del finale della stagione. Un fatto piuttosto curioso, inoltre, è come anche la serie originale subì il rinvio degli ultimi due episodi, anche se ciò fu causato dal noto terremoto avvenuto a Tokyo, nell’anno in cui esso andava in onda.
Attendete il finale di Magia Record? O aspettate di più il sequel di Rebellion annunciato quest’anno? Diteci cosa ne pensate in un commento.