Spesso capita di discutere a proposito del potere che hanno i videogiochi su determinati individui. Può capitare, infatti, che un giocatore venga talmente preso da quello che sta facendo, tanto da estraniarsi dal mondo esterno. Succede a molti, ma quanto è accaduto a un tedesco di Soest mentre giocava alla sua PlayStation ha lasciato di stucco diverse persone.
L’uomo totalmente ignaro di quanto stesse accadendo attorno a lui, non si è assolutamente accorto che nella sua casa si stava propagando un incendio. Il sugo alla bolognese che aveva lasciato incustodito in cucina ha preso fuoco, e nonostante il rilevatore di fumo avesse fatto scattare l’allarme, i primi a chiamare i soccorsi prima che fosse troppo tardi sono stati i vicini.
Una passione bruciante per la PlayStation
Anche i passanti hanno contattato più volte il numero d’emergenza, poiché sia il fumo che l’allarme si potevano notare facilmente persino dalla strada. Ciò che però attendeva i vigili del fuoco ha dell’incredibile. Densi fiotti di fumo uscivano dall’appartamento, secondo un portavoce dei pompieri. Una volta entrati con tanto di respiratori, nonostante la loro vista fosse fortemente limitata, hanno visto l’uomo ancora col controller in mano mentre dava tutta la sua attenzione al gioco trasmesso sulla sua televisione dalla PlayStation.
Non è noto quale fosse il videogioco che è stato in grado di tenere l’incauto giocatore incollato allo schermo. L’uomo fortunatamente è uscito illeso da questa situazione potenzialmente pericolosa, sia grazie alle persone che hanno allertato quanto prima i soccorsi, sia grazie all’intervento celere dei vigili del fuoco, che probabilmente sono ancora increduli al pensiero di quanto accaduto.
Che ne pensate della vicenda? Semplice distrazione o possibile che si possa trattare di un caso di dipendenza videoludica, come quelli che cerca di trattare la Cina? Come sempre, diteci la vostra nei commenti.