Forse in pochi si ricorderanno che quasi un anno fa il fondatore di Telegram Pavel Durov aveva anticipato l’arrivo di una versione “Premium” e degli annunci pubblicitari sulla piattaforma.
Ebbene, nelle ultime ore Durov ha annunciato che proprio in questo mese sbarcherà su Telegram la possibilità di disabilitare gli annunci pubblicitari tramite “un abbonamento economico”.
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Annunci pubblicitari sui canali Telegram
Come affermato dal fondatore di Telegram, le novità relative a questa funzione “Premium” si riassumono sostanzialmente in due punti.
Il primo: gli utenti potranno rimuovere gli annunci pubblicitari, e il team dell’app di messaggistica sta pensando proprio a un “abbonamento economico” per questa funzione.
Attenzione: le pubblicità saranno presenti solo nei canali pubblici, non si parla di gruppi o chat private; inoltre, i messaggi sponsorizzati non tracceranno le attività degli utenti, e quindi non saranno “mirate” in base ai loro dati.
La piattaforma è sempre stata gratuita, e lo stesso team di sviluppo non ha mai percepito guadagni dal social. Ma probabilmente i costi di gestione sono diventati troppo elevati con un bacino di utenti così in crescita (la piattaforma ha da poco superato 1 miliardo di download su Android, per esempio), tanto da dover introdurre annunci pubblicitari nell’app di messaggistica.
E come ha detto lo stesso Durov, l’abbonamento economico permetterà a qualsiasi utente di sostenere “direttamente lo sviluppo di Telegram”, non vedendo così apparire le “pubblicità ufficiali nei canali. Al momento non ci sono comunque riferimenti precisi al costo di questa funzione Premium.
La seconda parte dell’annuncio riguarda direttamente i gestori dei canali: infatti, essi potranno disabilitare le pubblicità “per tutti gli utenti”. In pratica, i gestori pagando anch’essi un abbonamento (il team sta ancora “calcolando le condizioni economiche per questa opzione”), potranno “nascondere” gli annunci pubblicitari; questi saranno sì presenti, tali quindi da generare introiti per Telegram, ma “invisibili” agli utenti.
Ricordiamo che da pochi giorni l’app ha ricevuto un aggiornamento, che ha introdotto diverse novità come lo scorrimento “iperveloce” tra i Media condivisi, l’introduzione di 8 nuovi temi nella chat globali su iOS e in generale le impostazioni dell’app si adatteranno allo stile grafico di iOS 15, sia le notifiche che gli sticker.
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