Il team di Mediatonic, software house sviluppatrice di Fall Guys, ha annunciato un risultato che ha dell’incredibile.
Il titolo che ha spopolato a cavallo tra 2020 e 2021 ha infatti appena ricevuto il Guinness World Records in quanto gioco più scaricato su Playstation Plus di sempre.
Playstation Plus è il principale servizio di multiplayer basato su abbonamento di Sony, il quale offre anche ai giocatori l’accesso alle versioni complete di diversi giochi.
Durante ogni mese, gli utenti di PS Plus possono scaricare una piccola raccolta di giochi messi a disposizione.
Fall Guys: Ultimate Knockout, questo il suo titolo completo, venne rilasciato per Windows e PlayStation 4 il 4 Agosto 2020.
Una release di Fall Guys è prevista anche per Switch e Xbox entro il 2021, anche se non vi è ancora una data precisa.
Ottenere un risultato così importante a poco più di un anno dalla sua uscita è un vero e proprio record senza precedenti nel mondo videoludico.
In cosa consiste Fall Guys?
Fall Guys, come detto previamente, è un titolo sviluppato da Mediatonic e pubblicato da Devolver Digital ed è un gioco platform battle royale all’interno del quale fino a 60 giocatori contemporaneamente posso controllare degli avatar a forma di fagiolo e competere l’un l’altro in sfide di svariate tipologie, come ad esempio delle corse ad ostacoli con percorsi pieni di trappole oppure sfide di coppia di vario genere basate su punteggi. Gli sviluppatori di casa Mediatonic hanno infatti spesso sottolineato come Fall Guys prenda molta ispirazione da giochi televisivi quali Takeshi’s Castle, Wipeout e It’s A Knockout.
Gli avatar controllati dai giocatori in Fall Guys si muovono in spazi tridimensionali e possono compiere diverse azioni quali saltare, afferrare, arrampicare, spingere o tuffarsi.
Tali azioni servono per raggiungere l’obiettivo di qualificarsi per i round successivi completando con successo ciascuno dei minigiochi che verranno selezionati casualmente.
Man mano che si procede con le manche, nel round finale i pochi avatar rimanenti competono in uno scontro finale con un minigioco randomizzato, progettato appositamente per una pool di player più piccola. Il vincitore della partita è colui che rimarrà l’ultimo giocatore in piedi.
Fall Guys è diventato molto popolare nell’Agosto 2020 durante il periodo della closed beta, poco prima del rilascio completo; durante quello stesso mese Fall Guys è stato reso gratuito per il download da parte degli utenti di PS Plus.
La pandemia globale ha, inoltre, aiutato notevolmente la diffusione di Fall Guys in quanto titolo sia adatto per le famiglie che per i videogiocatori più “navigati” che desideravano semplicemente passare un po’ di tempo divertendosi in compagnia dei propri amici.
Fall Guys è quindi riuscito a stabilire il record per il maggior numero di download su PS Plus di sempre, con il Guinness World Records che ora gli riconosce questo risultato. Il gioco ha anche trovato un grande seguito su Steam, con una media di 10.000 giocatori attivi durante i mesi di Agosto e Settembre.
Fonte: Dot. Esports