Jamie Lee Curtis, attualmente a Venezia per la Mostra del Cinema dove ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera e ha presentato Halloween Kills, il nuovo capitolo del popolare franchise di film horror è stata raggiunta dai cronisti che le hanno raccontato una particolarità tutta italiana.
L’attrice è infatti nota al pubblico italiano per la sua partecipazione al film del 1983 Una poltrona per due, di John Landis in cui interpreta una giovane prostituta, assieme a Dan Aykroyd e Eddie Murphy.
Il Film è diventato una tradizione natalizia in Italia, andando in onda tutti gli anni il giorno della Vigilia.
Jamie Lee Curtis e la scena di nudo in Una poltrona per due
All’attrice è stato quindi raccontato questo fatto e lei ne è rimasta molto entusiasta, nonostante in quel film, che appartiene alla sua gioventù, ci sia una scena in cui appare in topless.
Jamie Lee Curtis ha così commentato:
Quindi mi mostrano nuda in tv? Evviva. State mantenendo in vita il mio seno dei ventun anni. La bellezza non è stata il centro della mia vita, ci ho giocato per un secondo, era ciò che mi era chiesto. Ma ho fatto un viaggio ben più profondo. E ora sono qui a godermi ogni momento, come la brezza di questa giornata.
Una poltrona per due, la trama del film
Louis Winthorpe III è un altezzoso agente di cambio della “Filadelfia bene” la cui vita trascorre tra l’appagante lavoro, lo svago con gli altolocati amici, l’amore della bella ma superficiale Penelope e i servigi del fedele maggiordomo Coleman, l’unica persona di buon cuore che anima la sua quotidianità. Billie Ray Valentine è invece un senzatetto insolente e imbroglione che mendica spacciandosi per un veterano del Vietnam.
Le vite dei due si incrociano casualmente durante la vigilia di Natale in seguito a uno scontro in strada: Louis crede di essere aggredito e chiede l’intervento della polizia, che arresta un incredulo Billie Ray. All’episodio assistono gli avari datori di lavoro di Louis, i fratelli Mortimer e Randolph Duke, e da ciò nasce una disputa tra i due circa le motivazioni che spingono un individuo alla criminalità o al successo: Mortimer sostiene che alcuni siano geneticamente predisposti alla delinquenza o al successo mentre Randolph è convinto che sia l’ambiente nel quale si cresce a determinare l’agire di una persona.
Per verificare le rispettive tesi decidono, a fronte di una scommessa di un solo dollaro, di scambiare le vite di Louis e Valentine con la complicità di un influente e corrotto funzionario del governo, Clarence Beeks, e di un riluttante Coleman.
Cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Guardate ogni anno Una poltrona per due la Vigilia di Natale? Ditecelo nei commenti!