Dr Commodore
LIVE

Green Pass falsi: arrestate 4 persone, due sono minorenni

Vendita di Green Pass su Telegram: arrivano i primi arresti

Dal 6 agosto la normativa vigente prevede un uso massiccio della Certificazione Verde Europea per il Covid-19, altrimenti indicato come Green Pass. Ottenerlo è semplice: basta fare un tampone, certificare la negativizzazione o la propria vaccinazione.

Eppure, malgrado le numerose metodologie gratuite e legali fornite dallo stato per la richiesta del Green Pass, fioccano le truffe che promettono di fornirlo a pagamento, anche senza requisiti.

Il più grande caso è quello legato ad alcuni canali Telegram, di cui vi avevamo parlato recentemente, ed è proprio lì che si è concentrato il mirino della polizia di stato. Le indagini sono state condotte in un operazione congiunta della procura di Roma, di Milano e dei minorenni di Bari, nelle rispettive sezioni di polizia postale.

green pass

I risultati ottenuti in concerto dalle singole unità hanno portato alla chiusura di 32 canali Telegram incriminati per la vendita di Green Pass falsi, nonché all’arresto di 4 persone, due dei quali minorenni.

Green Pass: come ottenerlo legalmente e gratis

Al fine di rendere il servizio accessibile in modo semplice ed immediato a tutti i cittadini che ne hanno bisogno, il decreto prevede numerosi modi e canali di richiesta del certificato. 

Per ottenere la certificazione Green Pass si potrà quindi:

  • accedere con spid o tessera sanitaria o documento di identità a questo sito
  • accedere al sito dei Fascicoli Sanitari Elettronici della propria regione
  • scaricare ed accedere all’app Immuni, inserendo i dati della propria tessera sanitaria e i codici del tampone/certificato di guarigione
  • scaricare e accedere all’app IO
  • chiedere aiuto a farmacisti o medici di base, che potranno reperire la certificazione attraverso codice fiscale e tessera sanitaria del richiedente

Il certificato sarà digitale o cartaceo, corredato da un QR code che ne contiene le informazioni essenziali, un codice identificativo unico e tutti i dati relativi alle vaccinazioni, tamponi o certificazioni eseguiti per la richiesta del Green Pass.

Articoli correlati

Martina Cappello

Martina Cappello

Instancabilmente amante delle storie, le legge, le guarda, le gioca e talvolta le scrive. Ingegnere di giorno, incontraddicibile fangirl di notte.

Condividi