Grande riconoscimento per Junji Ito: è la prima volta per un artista giapponese!
Il celebre mangaka horror Junji Ito ha scritto un pezzo di storia giapponese vincendo ben due premi Eisner 2021 per Remina e Venus in the Blind Spot.
Gli Eisner Awards prendono il nome da Will Eisner, il quale ha contribuito a fare da pioniere all’industria fumettistica in Nord America.
I premi sono riconosciuti come gli “Oscars” del settore dei fumetti e celebrano l’annata fumettistica nordamericana.
Il Will Eisner Comic Industry Award è probabilmente il riconoscimento di più alto livello che un fumetto o un creatore possa ricevere per il proprio lavoro in Occidente. Non solo è un evento entusiasmante per gli amanti dei fumetti a livello globale, ma introduce anche alcune opere d’arte meno conosciute ma comunque brillanti agli occhi del mondo.
I due premi vinti dal maestro dell’horror giapponese sono rispettivamente:
– Best U.S. Edition of International Material — Asia per Remina.
– Best Writer/Artist per Remina e Venus in the Blind Spot.
Entrambi sono pubblicati in Nord America da Wiz Media e in Giappone da Shogakukan.
Questi due riconoscimenti sono il secondo e il terzo per il maestro Junji Ito per quanto riguarda gli Eisner Awards; nel 2019 vinse il suo primo premio come Best Adaptation From Another Medium per Frankenstein: Junji Ito Story Collection.
Di provenienti dalla terra del sol levante, erano presenti come nomination anche I Had That Same Dream Again (light novel scritta da Yoru Sumino che ha riscosso un discreto successo in madre patria), I Wish I Could Say “Thank You” (manga scritto da Yukari Takinami), A Journal of my Father del rinomato Jiro Taniguchi ed infine Spy X Family di Tatsuya Endou.
Junji Ito è ormai da anni un caposaldo della produzione fumettistica giapponese ed un baluardo al quale molti altri mangaka si sono ispirati e continuano a farlo per dare uno spunto ai propri lavori; questi riconoscimenti internazionali non fanno altro che cementificare la sua grandezza e importanza come autore e artista.
Fonte: CBR.