Josee, la Tigre e i Pesci arriva in Italia grazie ad Anime Factory
Dopo Belle di Mamoru Hosoda, Anime Factory ha annunciato a sorpresa un altro film che porterà al cinema prossimamente: Josee, la Tigre e i Pesci di Kotaro Tamura (Noragami).
Josee, la Tigre e i Pesci è tratto dall’omonima storia breve scritta da Seiko Tanabe nel 1984 sulla rivista Monthly Kadokawa e poi pubblicata assieme ad altre storie brevi dell’autrice in una raccolta pubblicata nel 1985.
La storia ha per protagonisti lo studente universitario Tsuneo e Kumiko (soprannominata Josee), una ragazza colpita da paralisi cerebrale e costretta sulla sedia a rotelle. Una mattina il ragazzo incontra Josee e sue nonna fuori per una passeggiata, e le segue fino alla loro abitazione. Nonostante la ragazza si sia chiusa sempre di più in un guscio a causa della sua disabilità, il ragazzo andrà a farle visita più e più volte.
Il film è stato prodotto dallo studio Bones (My Hero Academia). Sayaka Kawamura ha scritto la sceneggiatura. Nao Enomoto (O Maidens in Your Savage Season) ha curato i design dei personaggi e ha realizzato un manga ispirato al film (che verrà pubblicato in Italia da J-POP), mentre i suoi design sono stati adattai per l’animazione da Haruko Iizuka (Tamayura). Evan Call (Violet Evergarden) ha composto la colonna sonora e gli Eve hanno realizzato per il film le canzoni “Shinkai” e “Ao no Waltz“.
Questo film è il terzo adattamento della storia breve. Nel 2003 e nel 2020 sono infatti usciti due film in live-action tratti dall’opera, il primo realizzato direttamente per la TV e il secondo prodotto in Corea del Sud.
In Giappone il film è arrivato nei cinema giapponesi lo scorso 25 dicembre. Vi ispira? LO andrete a vedere al cinema? Scrivetecelo nei commenti!
Fonte: 1.