L’importanza delle statistiche nella scelta dell’operatore
Le statistiche e le classifiche giocano un ruolo fondamentale per gli utenti, aiutandoli a orientarsi verso l’operatore ritenuto migliore sotto vari aspetti.
Al di là delle necessità individuali, infatti, gli acquirenti preferiscono un operatore che offre, con il giusto prezzo, la qualità e la velocità migliore della connessione dati e in generale della rete stessa.
Per parlare dell’andamento delle reti mobili italiane ci affidiamo a Tutela, un’azienda privata indipendente che periodicamente svolge delle indagini di mercato rivelando qual è l’operatore migliore e quello peggiore in termini di velocità, qualità e latenza. Anche Altroconsumo è solita svolgere ricerche in questo campo.
Latenza
Tutela, che ha analizzato il periodo di febbraio-aprile 2021, ha messo in evidenza che al momento il miglior operatore mobile italiano per qualità, velocità e latenza è Vodafone.
Prima di leggere i dati però, se vi steste chiedendo da dove Tutela li prende o magari vorreste darci un’occhiata voi stessi, sappiate che potete controllare direttamente il report sul loro sito ufficiale.
Partendo dalla latenza è possibile notare come Vodafone goda in media di una latenza di soli 18ms, con TIM che la segue con 21.5ms per poi arrivare a Iliad che si attesta sui 26.3ms di ritardo.
Qualità del servizio
Parlando di qualità del servizio, Vodafone si piazza sempre in testa, con quasi l’80% degli utenti che riesce a visionare un flusso video a 1080p, mentre TIM continua a essere in coda avendo all’incirca la quota del 77%.
Grazie alla copertura SD, anche per questo parametro Vodafone rimane sul podio con il 92.65% degli utenti, con però un distacco brevissimo da Iliad che raggiunge la percentuale del 92,59%.
Velocità
Analizzando infine la velocità, Vodafone ne esce sempre vincitrice segnando in download una velocità di 23,54 Mbps e in upload 11,86 Mbps. È seguita da Wind Tre che offre una velocità davvero simile in download e upload, rispettivamente 22,11 Mbps e 10,47 Mbps.
Cosa ne pensate di questi dati? Qual è secondo voi il miglior operatore mobile italiano? Fatecelo sapere con un commento!
FONTI: mobileworld.it, tutela.com.