eBay annuncia l’apertura agli NFT
Jordan Sweetnam, vicepresidente senior di eBay, ha annunciato in un post che la piattaforma di e-commerce consentirà anche la compravendita di NFT. Inizialmente l’opzione sarà ristretta ai venditori più affidabili, ma l’intenzione è quella di estenderla a tutti.
“Nei prossimi mesi, eBay aggiungerà nuove funzionalità che porteranno i token basati sulla blockchain sulla nostra piattaforma”, conferma Sweetnam.
Fino ad oggi, eBay era limitato agli articoli fisici, salvo qualche eccezione. “Tutte le inserzioni su eBay devono offrire un articolo fisico o un servizio in vendita”, detta la policy del sito.
Cos’è un NFT?
Un NFT è una sorta di “firma digitale” in grado di attestare l’autenticità di un file o di un contenuto (come un video, una canzone, un’immagine). Ogni NFT è unico e non può essere replicato, quindi si differenzia completamente dalle criptovalute. Tuttavia, entrambi si basano sulla blockchain.
Negli ultimi mesi, il fenomeno degli NFT è esploso grazie ad alcuni investitori influenti e alla comunità artistica, che li usa per certificare l’arte digitale (ma anche i meme).
Quali NFT saranno su eBay
Jordan Sweetnam anticipa che la vendita di NFT, almeno nel primo periodo, comprenderà solo alcune categorie come la musica, le figurine, l’intrattenimento e l’arte. Questo perché è necessario ottenere un riscontro dal pubblico e monitorare l’aumento e la diversificazione dell’offerta. Gli NFT presenti sul sito, infatti, sono ancora pochi (ma buoni, a vedere questa DeLorean 3D di Ritorno al Futuro). L’obiettivo è sicuramente quello “di acquistare e di vendere NFT con maggior facilità e fiducia”.
Il prossimo passo saranno le criptovalute?
Il CEO di eBay, Jamie Iannone, ipotizza che la piattaforma potrebbe benissimo accettare pagamenti in criptovalute in futuro. Ad ogni cosa il suo tempo, però: attualmente gli NFT venduti sulla piattaforma possono essere acquistati solo tramite i metodi di pagamenti standard, collegati quindi a una carta di credito o un account PayPal.
Fonti: InsideMarketing, TechCrunch, The Verge.